Foggia
Progetto finalizzato alla formazione di aspiranti sarti e all’inclusione sociale di giovani disoccupati

“Le Mappine: la sartoria che sarà” all’ex Opera di Cerignola

Progetto dell’associazione O.R.S.A. Onlus

Di:

Cerignola – “Le Mappine: la sartoria che sarà” è un percorso di formazione per aspiranti sarti e giovani disoccupati, basato sul concetto di “learning by doing” (ossia, apprendere facendo). Tramite l’alternarsi di lezione teoriche e pratiche “sul campo”, si riprodurrà il percorso di un apprendista sarto, abbinando all’acquisizione di competenze prettamente manuali l’assunzione di concetti inerenti la gestione amministrativa e commerciale di una tipica bottega.

L’obiettivo principale è immettere i partecipanti in un contesto quasi-lavorativo e di simulare (prima) e ripetere fattivamente (poi), con l’ausilio delle professionalità coinvolte, le dinamiche caratteristiche di una sartoria in fase di avviamento. Al termine del percorso verranno selezionati al massimo 5 aspiranti sarti che saranno direttamente coinvolti nel progetto di costituzione di una nuova bottega artigianale.

Il progetto, promosso dall’associazione O.R.S.A. Onlus in partnership con la APS NOIALTRI di Orta Nova, I.I.S.S. “G. Pavoncelli” di Cerignola e CONFARTIGIANATO di Foggia e con l’adesione del COMUNE di CERIGNOLA e del Laboratorio culturale EXOPERA, per via della capacità potenziali di creare nuovi posti di lavoro mediante la fruizione degli spazi dei “Laboratori Urbani” è parte della Linea di intervento 3 del Piano di azione regionale BOLLENTI SPIRITI 2014-2015 “Tutti i giovani sono una risorsa”.

Il laboratorio sartoriale “Le Mappine” avrà una durata complessiva di 120 ore con incontri settimanali GRATUITI e APERTI AL PUBBLICO (fino ad esaurimento posti a disposizione), secondo il calendario eventi pubblicato sulle pagine social del Progetto (www.facebook.com/lemappine o https://lemappine.wordpress.com).

Il primo incontro avrà luogo mercoledì 24 Giugno 2015 dalle ore 16:00 alle ore 21:00 presso il Laboratorio Urbano ExOpera – Piano San Rocco n. 32 – Cerignola (FG)

Per maggiori informazioni contattare:
Nico Campese – VP ORSA Onlus
Tel. +39 3471421758
e-mail: info@orsaonlus.com

(COMUNICATO STAMPA)



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi