Capitanata
Il 30 protagonista una delle voci nuove della musica italiana accompagnata dalla Melos Orchestra

Alberona Estate, finale col botto: Bianca Atzei in concerto

Domenica 23 il libro di Urrasio e la notte della poesia con oltre 100 poeti provenienti da tutta italia

Di:

Alberona – Sarà di Alberona l’ultimo fuoco d’artificio dell’estate: domenica 30 agosto, per la festa patronale in onore di San Giovanni Battista, a salire sul palco ci saranno la cantante Bianca Atzei e la Melos Orchestra diretta dal maestro Francesco Finizio con Manola Moslehi, speaker ufficiale di Radio Italia. La prima a prendersi la scena sarà proprio la voce dell’emittente radiofonica più ascoltata dagli amanti della musica italiana (ore 21.30). Un’ora più tardi, sarà la volta di Bianca Atzei, uno dei volti nuovi del panorama musicale italiano. Alle 23.30, infine, lo spettacolo pirotecnico dei fuochi concluderà l’agosto alberonese dipingendo la notte di colori.

22 AGOSTO, LA NUOVA BIBLIOTECA. Saranno inaugurati sabato 22 agosto, alle ore 18, nel Municipio di Alberona, la nuova Biblioteca Comunale e il Centro Studi dedicati alla memoria di un grande alberonese, Giuseppe De Matteis, docente universitario, critico letterario e scrittore scomparso due anni fa. Biblioteca e Centro Studi metteranno a disposizione del pubblico circa 4mila volumi, il fondo librario di Giuseppe De Matteis che Lidia e Nicola, sorella e fratello dell’intellettuale alberonese, hanno donato al paese.

23 AGOSTO, LA NOTTE DEI POETI. Prima del gran finale, però, l’estate alberonese offrirà ancora una lunga serie di eventi, il più importante dei quali si terrà il 23 agosto, quando l’intera giornata sarà dedicata alla decima edizione del Premio Internazionale di Poesia. Domenica, alle ore 10.30, nell’Auditorium comunale sarà presentato il volume antologico di Michele Urrasio intitolato Il privilegio del vivere. Relatori dell’incontro saranno Andrea Battistini (Università di Bologna) e Francesco D’Episcopo (Università Federico II di Napoli), ai quali il Comune di Alberona, il 30 luglio scorso, ha conferito la cittadinanza onoraria, riconoscimento assegnato anche a Fernando Michele Panunzio, dirigente del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Asl Foggia. Il volume, oltre a un’ampia sintesi delle raccolte poetiche pubblicate da Urrasio negli ultimi 45 anni (1965-2015), contiene testimonianze critiche di grandi maestri della letteratura internazionale.

Sempre domenica 23 agosto, il programma proseguirà alle 18.30, con la premiazione dei poeti e alle 20.30 con un buffet di benvenuto che precederà il concerto Napoli Song delle 21.30 sulla terrazza panoramica.

24 AGOSTO, ALBERONA IERI E OGGI. Lunedì 24 sarà la volta della fotografia: alle 18.00, nell’Auditorium Comunale, a cura del Club Unesco Alberona, si terrà la presentazione della mostra di Domenico Caruso, “Alberona tra ieri e oggi”. Interverranno, tra gli altri, il presidente del Club Unesco Alberona, Orfina Scrocco; il sindaco di Alberona, Tonino Fucci; l’autore degli scatti, Domenico Caruso; il presidente della Pro Loco Alberona, Pina De Matthaeis. La serata si concluderà in anfiteatro, con “Per sempre Freddie”, musical-tributo a Freddie Mercury.

Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi