Manfredonia
Il luna park e le bancarelle autorizzate saranno ubicate presso l’area mercatale di Via Scaloria

Manfredonia, 179^ Festa patronale: c’è Anna Tatangelo, giostre in area mercato Scaloria (IL PROGRAMMA)

Anna Tatangelo è pronta a far ballare e cantare tutti con il suo "Libera Tour", la nuova tournèe che prende il titolo dall’omonimo disco uscito lo scorso Febbraio su etichetta Sony Music

Di:

Manfredonia – Sarà Anna Tatangelo l’artista che si esibirà nell’atteso concerto del 31 agosto a Manfredonia nell’ambito dei festeggiamenti in onore di S.S. Maria di Siponto. Anche quest’anno un nome importante della musica italiana calcherà il palco di Piazza Papa Giovanni XXIII sempre molto gremita in occasione dell’evento più partecipato del programma degli appuntamenti civili della Festa patronale. Anna Tatangelo è pronta a far ballare e cantare tutti con il suo “Libera Tour”, la nuova tournèe che prende il titolo dall’omonimo disco uscito lo scorso Febbraio su etichetta Sony Music. In questo nuovo progetto dal vivo, oltre ai brani inediti, Anna presenterà le hit che hanno segnato la sua carriera negli ultimi 13 anni: da “Ragazza di periferia” a “Occhio per occhio” sino a “Muchacha”. Non mancherà inoltre “Libera”, singolo estratto dal suo ultimo lavoro discografico e presentato alla 65esima edizione del Festival di Sanremo. Anna Tatangelo è la ciliegina sulla torta di un programma di appuntamenti civili molto variegato che prevede, ad esempio, numerosi concerti delle Bande musicali di Manfredonia, Squinzano e Conversano, la finalissima della 5^ edizione del concorso canoro nazionale “Una Voce per il Sud”, la “Notte Bianca dei Bambini”, le mostre de “I programmi e foto storiche della festa patronale nel ‘900” e quella “Manfredonia vista con gli occhi di un gabbiano”, le esibizioni de “I Terranima” e della “Mina cover Band”, “La Festa del Pescatore e del Turista” e due spettacoli di fuochi pirotecnici.

Di seguito il programma completo della 179^ Festa Patronale in onore di S.S. Maria di Siponto.

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI RELIGIOSE
Dal 22 agosto in Cattedrale ore 18,15 di ogni sera: Novena in preparazione alla solennità della Madonna di Siponto, Santo Rosario meditato e Celebrazione eucaristica

Sabato 29 agosto 2015 ore 18,30: Celebrazione dei Primi Vespri della Solennità della BEATA VERGINE MARIA di SIPONTO, presieduta da Sua Ecc.za Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, con l’assistenza del Capitolo Sipontino della Cattedrale. Seguirà la celebrazione eucaristica.

Domenica 30 agosto 2015: SOLENNITA’ DELLA BEATA VERGINE MARIA DI SIPONTO.
SS. Messe, alle ore 7,00; 8,00; 9,30
Ore 11,00: SOLENNE CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA PONTIFICALE PRESIEDUTA da Sua Ecc.za Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, con la partecipazione delle Autorità civili e militari.

Ore 17,45: Recita del Santo Rosario e SS Messe: Ore 18,30 e ore 20,00.

Lunedi 31 agosto 2015: SS. Messe, alle ore 7,00; 8,00; 9,30 e 11,00.
Ore 18,00: PROCESSIONE DELL’ICONA DELLA BEATA VERGINE MARIA DI SIPONTO che percorrerà il seguente itinerario:
Cattedrale, via Arcivescovado, corso Manfredi, viale Aldo Moro, via E. Tulliano, via della Croce, via di Porta Pugliese, via Palatella, via Antiche Mura, via Magazzini, (Ospedale civile “S. Camillo”), via Isonzo, via G. Matteotti, viale Beccarini, via S. Giovanni Bosco, corso Manfredi, via Campanile, piazza Giovanni XXIII, Cattedrale.

Martedi 1 settembre 2015: FESTA DI SANT’ ANDREA APOSTOLO
Ore 11,00: Chiesa di Sant’Andrea Apostolo – Villaggio dei Pescatori, Celebrazione Eucaristica presieduta da don Carlo Sansone, Rettore della Chiesa.

Ore 17,00: Processione del simulacro del Santo, presieduta da Sua Ecc.za Mons. Michele Castoro, Arcivescovo, secondo il seguente itinerario:
Chiesa di Sant’Andrea, viale Kennedy, Molo di Ponente-Imbarco sul moto peschereccio. Al largo del porto, un momento di preghiera in suffragio dei caduti in mare. Attracco al Molo di levante e prosieguo per viale Miramare, via dell’Arcangelo, corso Manfredi, piazza Marconi, viale Kennedy, Chiesa di Sant’ Andrea.

Al rientro della Processione, CELEBRAZIONE EUCARISTICA SUL SAGRATO DELLA CHIESA, presieduta da Sua Ecc.za Mons. Michele Castoro, Arcivescovo.

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI CIVILI
Martedì22 AGOSTO
Ore 07.00 Apertura della Novena per la Festa in onore di Maria SS. di Siponto. Sparo di mortaretti

Venerdì 28 AGOSTO
Ore 18:00 Piazza del Popolo: Grest Città di Manfredonia,raduno di tutti i bambini ed animatori partecipanti. Giochi e animazione.
Ore 20.00 Piazza Papa Giovanni XXIII: Spettacolare accensione delle luminarie alla presenza dell’Arcivescovo Mons. Michele CASTORO e preghiera con i partecipanti al Grest.
Ore 20.30 Piazza Papa Giovanni XXIII:Saluto musicale al termine della celebrazione della Novena e giro per le vie del centro storico della Banda Città di Manfredonia.
Ore 21.00 Chiostro Palazzo San Domenico: Concerto Bandistico “la banda ex-monelli” diretto dal M° Direttore e Concertatore Giovanni ESPOSTO, durante la serata sarà presentato il libro “La Banda dei Monelli” di Franco Rinaldi e Gaetano Prencipe. Evento della memoria in commemorazione del M° emerito Lorenzo Leporace.
Ore 21.30 Piazza Papa Giovanni XXIII:Michela Borgia Mina Tribute Band: omaggio alla diva della canzone italiana di tutti i tempi.

Sabato 29 AGOSTO
Ore 07.00 Solenne apertura dei festeggiamenti con sparo di mortaretti.
Ore 08.00 Giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia e della Banda “O.Margilio” della Città di Squinzano.
Ore 09.30 Spiaggia Castello: manifestazione della sciabica a cura dell’Associazione PROLOCO di Manfredonia – rievocazione dell’antico metodo di pesca usato dai pescatori di Manfredonia fino agli anni ’60. Esperti pescatori coinvolgeranno il pubblico presente nella “trascinata” di una enorme rete che viene portata al largo con una barchetta.
Ore 09.30 Lungomare Nazario Sauro – Sez. Lega navale: “XXXIII Gran nuotata del Golfo” organizzata dall’ ASD Club nuoto Manfredonia, tradizionale manifestazione che coinvolge tutti gli appassionati di nuoto.
Ore 10.00 Piazza del Popolo: Matinèe con il Premiato Gran Concerto Bandistico “O.Margilio” della Città di Squinzano diretto dal M°Direttore e Concertatore Giovanni Guerrieri.
Ore 10.30 Chiostro Palazzo San Domenico: Apertura mostra fotografica “Manfredonia vista con gli occhi di un gabbiano”.
Ore 18.30 Giro per le vie della città della Banda Musicale“O.Margilio” della Città di Squinzano.
Ore 18.30 Chiesa San Benedetto Sala – Apertura mostra dei programmi e foto storiche della festa patronale nel ‘900 a cura della Pro Loco di Manfredonia.
Ore 19.30 Centro Storico: Notte Bianca dei bambini – percorso culturale-ricreativo dedicato ai più piccoli.
Ore 20.30 Chiostro Palazzo San Domenico: Premiato Gran Concerto Bandistico “O.Margilio” Città di Squinzano diretto dal M°Direttore e Concertatore Giovanni GUERRIERI.
Ore 20.30 Piazza Papa Giovanni XXIII: al termine della celebrazione dei Primi Vespri della solennità della BEATA VERGINE MARIA di SIPONTO, saluto musicale e giro per le vie del centro storico del Concerto Bandistico Città di Manfredonia.
Ore 21.00 Porto turistico Marina del Gargano: Spettacolare lancio di lanterne volanti in onore di Maria SS. di Siponto con la partecipazione dei fedeli.
Ore 21:30 Piazza Papa Giovanni XXIII: Spettacolo Musicale 5^ edizione “Una Voce per il Sud” finalissima, con show di artisti emergenti provenienti dal sud Italia e con la partecipazione straordinaria di big della musica italiana.

Domenica 30 AGOSTO
Ore 07.00 Sparo di mortaretti.
Ore 08.00 Giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia e della Banda Musicale “G.Ligonzo”Città di Conversano.
Ore 10.00 Piazza del Popolo: Matinèe con il premiato Gran Concerto Bandistico “G.LIGONZO” della città di Conversano diretto dal M° Direttore e Concertatore Angelo Schirinzi.
Ore 10.30 Chiostro Palazzo San Domenico: Apertura mostra fotografica “Manfredonia vista con gli occhi di un gabbiano”.
Ore 18.30 Giro per le vie della città della Banda Musicale “G.LIGONZO” Città di Conversano.
Ore 18.30 Chiesa San Benedetto Sala – Apertura mostra dei programmi e foto storiche della festa patronale nel ‘900 a cura della Pro Loco di Manfredonia.
Ore 20.30 Chiostro Palazzo San Domenico: Premiato Concerto Bandistico“G.LIGONZO” della città di Conversano diretto dal M° Direttore e Concertatore Angelo Schirinzi.
Ore 20.00 Siponto: 1° raduno dei suonatori di tarantella – animazione per le vie principali di Siponto di suonatori, musicisti e danzatori che si ritroveranno per rivivere le emozioni della musica popolare del Gargano.
Ore 21.30 Piazza Papa Giovanni XXIII: Gran Concerto bandistico “Città di Manfredonia” diretto dal M° Direttore e Concertatore Giovanni Esposto.

Lunedì 31 AGOSTO
Ore 07.00 Sparo di Mortaretti.
Ore 08.00 Giro per le vie della città della Banda Musicale “G.Piantoni” Città di Conversano.
Ore 10.30 Piazza del Popolo: Matinèe con il Gran Concerto Bandistico “G. Piantoni”Città di Conversano diretto dal M° Direttore e concertare Susanna Pescetti.
Ore 10.30 Chiostro Palazzo San Domenico: Apertura mostra fotografica “Manfredonia vista con gli occhi di un gabbiano”.
Ore 17.30 Tradizionale colpo di mortaretto “u’calcasse” per l’inizio della processione dell’ icona della Beata Vergine Maria SS. di Siponto.
Ore 18.30 Sparo di mortaretti all’uscita della Sacra Icona della Madonna di Siponto dalla Cattedrale; a seguire colpi di mortaretto, che accompagnano la processione, ad intervalli regolari.
Ore 18.30 Chiesa San Benedetto Sala – Apertura mostra dei programmi e foto storiche della festa patronale nel ‘900 a cura della Pro Loco di Manfredonia.
Ore 20.30 Chiostro Palazzo San Domenico: Gran Concerto Bandistico “G.Piantoni” Città di Conversano diretto dal M° Direttore e Concertare Susanna Pescetti.
Ore 22.30 Piazza Papa Giovanni XXIII: Anna Tatangelo in concerto.
Ore 01.00 Lungomare del sole – Siponto:Gran finale con spettacolo di fuochi pirotecnici terra-mare–cielo.

Martedì 01 SETTEMBRE
Festa del mare dedicata a Sant’ Andrea, Patrono dei pescatori
Ore 07.00 Sparo di Mortaretti.
Ore 18.30 Chiesa San Benedetto Sala – Apertura mostra dei programmi e foto storiche della festa patronale nel ‘900 a cura della Pro Loco di Manfredonia.
Ore 20:30 Centro storico: percorso eno-gastronomico “Festa del pescatore e del turista” organizzato dal Gac Gargano Mare in collaborazione con il Comune di Manfredonia. Degustazione di prodotti della pesca e animazione per favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici con il coinvolgimento degli attori del settore della pesca nell’area Gac Gargano Mare.
Ore 21:30 Piazzetta Mercato: Concerto de “I Terranima” musica folkloristica e popolare
Ore 21:30 Siponto – Bar Illiric: Serata musica dal vivo con la partecipazione di EUGENIO LA SCALA e Concy La Forgia.
Ore 00:30 Lungomare Nazario sauro – Spiaggia Castello:Spettacolo di fuochi pirotecnici.

Il luna park e le bancarelle autorizzate saranno ubicate presso l’area mercatale di Via Scaloria

MANFREDONIA, FESTA PATRONALE 2015 – SCARICA IL PROGRAMMA UFFICIALE

Ufficio Stampa ManfredoniaTurismo – Agenzia di promozione del territorio



Vota questo articolo:
40

Commenti


  • che orrore

    Anna Tatangelo…….non ci poteva capitare di peggio……..


  • jak

    Era meglio Pino La Forgia ge d sold che avete speso pveri noi


  • Giovanna

    Ecco, siamo arrivati ai primi commenti negativi. Come al solito nient’altro da dire?! Vero?


  • divo

    Grazie assessore La Torre ora monticchio neanche più i fuochi ha. Il lungo mare di manfredonia è morto e speriamo che le lanterne e i fuochi del 31 faranno si che il porto turistico con tutte le barche e quei pseudo locali prendano fuoco. Grazie


  • giusy

    Mah….si poteva fare molto meglio….una festa che ricorderemo poco….a volte basta poco per renderla indimenticabile ma non credo che i vertici del turismo locale abbiano il giusto entusiasmo.


  • bruno la bionda

    meglio Cristina d’avena. la tatangelo due braccia tolte all’agricoltura


  • giusy

    d’accordissimo con “che orrore”, peggio della Tatangelo non poteva capitarci! poco tempo fa, non ricordo dove, ma cmq nella provincia di Foggia, andò Luca Carboni. certo non è più ai vertici, ma almeno ha una carriera trentennale con canzoni che conosciamo!!!!!!!!!!!


  • Antonio

    PIETRO SORANO E PINO LA FORGIA. PERCHE’ LI ABBIAMO DIMENTICATI. NOTTI D’AGOSTO PER IL PRIMO E AMORE GUARDAMI PER IL SECONDO. RICORDIAMOCI CHE HANNO TENUTO COMPAGNIA MUSICALE PER TANTI ANNI. INVITIAMOLI PER RIVIVERE QUALCHE MOMENTO DI QUEGLI ANNI INDIMENTICABILI.


  • Il porto turistico senza barche e il mercato ittico senza pesci.

    Anche a Biccari alla festa patronale di qualche giorno fa è venuta la Tatangelo.Manfredonia come Biccari.Assessore La Torre DIMETTITI.CANGIABBANDIR.


  • speranza

    Questo passa il convento mi sa…. bisogna risparmiare. Spero solo che non faccia figuracce come quello dell’anno scorso….


  • Mariello

    Basta disfattismo!
    Pensate che quelli dell’agenzia del turismo hanno lavorato alacremente e per tutto l’anno per rinnovare la festa e renderla unica ed irripetibile.
    E poi bisogna rispettare quelli a cui piace la tatangelo che è pur sempre ammogliata col cantante napoletano ed in più ha pure le tette siliconate.
    I Terranima sono bravi, ci sarà la degustazione di prodotti della pesca anche con il fermo della stessa, foto a gogò, bande e mortaretti come da tradizione.
    Inoltre ci potrebbe essere la partecipazione straordinaria di big della musica italiana (forse, nel caso in cui, nell’ipotesi che, eventualmente…).
    Madonn d’ Sipond pinzc toj.


  • U scupastred

    Wow!Anna Tatangelo!complimenti benedico. Ottima scelta. Finalmente un artista con la A maiuscola!non potevate scegliere meglio. Bella talentuosa intonata, peccato abbia la congiuntivite ultimamente.
    Speriamo bene!
    Ovviamente scherzo!
    Va sempre peggio! L anno prossimo toccherà a Giusy Ferrero?


  • gino

    vai con NICOLA DI BARI…………………..


  • siamo tutti made in SUD

    e vai FORZA NAPOLI FORZA ITALIA FORZA ENERGAS ( DI NAPOLI)


  • Pescatore

    Fate pena state uccidendo Manfredonia.Agenzia del turismo …La degustazione dei prodotti del mare poi fa ridere.Un mangiare avevate incarnato con quelli che lavorano al mercato non ce l’avete fatto fare più.Perché?


  • alfa

    Perché non risparmiare sulle bande . Non basta la nostra (CITTA DI MANFREDONIA) . Si potrebbe fare a meno del matinè di tre bande e annessi concerti serali?


  • nicola

    Erano indecisi tra vasco rossi e tatangelo poi x alzata di mano ha vinto la voce migliore ?


  • antonella

    Cercate di essere buoni, meglio la tatangelo che certi degli anni passati, accontentiamoci.


  • Dino

    Questa sera è ad Ascoli Satriano,prima di parlare magari vedetevi il concerto di Ascoli S. A dire di molti che l’hanno ascoltata in altre occasioni sembra che lo spettacolo è abbastanza bello. Spero solo che non canti canzoni del compagno Gigi D’ Alessio.


  • Lorenzo

    Vogliamo ANTONELLONA sul palco


  • giuseppe tomasone

    Ricordo a tutti che gli eventi,le feste,le sagre,si organizzano e si finanziano tramite operatori commerciali e le persone di buona volonta,’che purtroppo a manfredonia mancano,se non contribuiamo un po tutti il Turismo come dovra crescere???
    Guardando altre realta’ turistiche,altre citta’turistiche gli operatori commerciali mettono mani in tasca e finanziano gli eventi, che oltre a portare turismo permettono all’economia della citta’.di girare.
    Dovrebbe cambiare la cultura di pensare.
    Se arriva la Tatangelo non dovremo fare un poema ,d’altronde parliamo di una cantante con una popolarita’ medio alta e di consenguenza ha venduto parecchi dischi;inoltre sappiamo tutti nella piazza della cattedrale in fondo affluirebbe gente di ogni fascia d’eta’ che apprezzerebbe quel tipo di cantante i giovani hanno gia goduto del battiti live manfredonia. 2015.


  • antonella

    Lorenzo tu quando eri piccolo sei caduto dal seggiolone e hai evidentemente battuto la testa molte volte ,vero?


  • anonimo

    Di male in peggio…….non si può sentire


  • Pescatore

    Siete pazzi con la Tatangelo siamo arrivati all’acqua dei 60 passi.Assessore complimenti vivissimi.Durerà poco.


  • Michele

    vergognatevi……………………………………..


  • giusy

    Che novità: i cinquestellati (tommasone) cominciano a fare i conti……….quindi in un futuro molto remoto ci potremmo aspettare Carmelo Zappulla!


  • Nicola

    Ragazzi cosa ne pensate? Io proporrei per il primo Settembre come ospiti canori la band ” Manfredonia nuova ” , con ” O professor ” e Antonellona 35 cantanti,tipo Wess e Dori Ghezzi,Cavicchia alla batteria, S. Castrignano alla tastiera e i quattro che avanzano come coro. Che ne dite ? Specialmente per quelli che soffrono d’ insonnia, sarebbe una panacea. Vogliamo fare un sondaggio?


  • cico

    Faccio l’ennesimo invito a l Sindaco di mandare a lavorare quelli dell’agenzia del turismo. Ragazzi fateci caso, da quando stanno l’oro la festa è andata sempre più a fare schifo e tra qualche anno si ridurrà a una festa parrocchiale come quelle di SAN FRANCESCO o della MADONNA DEL CARMINE. E a pensare che l’agenzia era nata proprio per incrementare il turismo a Manfredonia senza intaccare le finanze comunali servendosi di sponsor. E’ facilissimo organizzare feste con i soldi del comune tanto se poi non si fa niente è sempre colpa del comune che non ha soldi. Cosi gli eventi gli possiamo organizzare pure noi senza nessuna agenzia. Per favore ridateci i vecchi comitati dove gente di buona volontà faceva la questua casa per casa ( Qualcuno lo fa ancora adesso. tipo l’inossidabile MARASCO MICHELE per far fare il bel c..o a loro che stanno comodamente seduti aspettando il soldi del comune) I presidenti che si susseguivano facevano la gara a chi organizzava meglio la festa invece adesso si fa la gara a chi ..dal comune. A proposito vedo che nonostante i tagli le tre bande che vengono annualmente a Manfredonia ci sono lo stesso. Come mai, fanno parte di un’altro comitato? Come mai non si cerca di rispiarmiare su di loro visto che fanno felici solo un centinaio di persone appassionati di musica lirica? Vorrei che qualcuno del comitato mi spiegasse perche nonostante i tagli fatti a tutti trovano sempre i soldi per pagare le bande che vengono da fuori ( e non sono pochi) Secondo me è un fatto politico. Concludendo invito ancora una volta i membri del comitato Agenzia di andare a lovorare . DIMETTETEVI ..


  • innamorata

    Anna ti pregò porta tuo marito lo amo professionalmente è troppo bravoooooooooo


  • saverio

    Era meglio se cantava pdiligggggg almeno facevamo due risate


  • gina

    Sará contenta la moglie di un assessore, la cui cantante preferita è proprio la Tatangelo. E bravo …


  • capitan fede

    Azzz..di male in peggio…a questo punto godetevi il concerto della cover di mina il 28 almeno sono musicisti di manfredonia con una voce fenomenale che alla tatangelo non la vede proprio…..e suonano per due soldi….non ho parole…..


  • NO ALLA PIU' GRANDE CENTRALE DEL GPL DEL CONTINENTE! (SESSANTAMILIONIDILITRI)!!

    Pdligg o ndisciand erano molto meglio! Comunque giorno 25 e 27 sotto il comune e sulla spiaggia! Forza svegliamoci dal torpore!


  • antonella

    X nicola, facciamo un sondaggio, quante pallonate hai preso, mentre ti rabattavi a far finta di giocare a calcio?
    E sopratutto, quanti e quali danni ha subito quel poco che la natura ingenerosa ti ha dato? A vedere i tuoi commenti hai subito danni notevoli, irreparabili. Nicola lascia stare il calcio,
    passa al potassio,ottimo per le funzioni cerebrali.ne hai bisogno.


  • capitan fede

    Ancora con quest enegas…BASTA NON SE NE PUÒ PIÙ ma lo volete capire che l imprenditore dopo quello che ha letto e visto a manfredonia non mette piu piede….e non solo lui…penso qualsiasi imprenditore……tanto comunque i nostri e i vostri figli andranno fuori a lavorare in centrali e posti peggio di quello dell energas…mica possiamo fare tutti i professori scolastici….magariiiiii


  • Disoccupato dignitoso

    Ha ragione capitan fede qui c’è posto solo per la clientela, i ragazzi con dignità e senza lingua strisciante vanno fuori a lavorare! Mica possiamo fare tutti i politici!


  • manfredonia

    come pagheranno la tatangelo?…..con i soldi del contributo di affitto che stiamo ancora aspettando…..aspettiamo,aspettiamo…..


  • Michele

    Questa è la festa di Manfredonia e dei manfredoniani quindi altre ..non commentino..


  • Giovanna

    MA STATE A PARLA’ di cose più serie anziché di chi viene a canta’ e balla’ pensate a lavora’ che c ‘ é gente che muore de fame e voi pensate al divertimento questo none’sapete fare il turismo Non è solo


  • 20.000 euri alla Tatangelo...E' POCO

    CHE GENTE DA POCO: SOLO 20.000 EURO (secondo il lettore,ndr) ALLA CANTANTE VEEERGOGNATEVI.

    FORZA NAPOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi