Cronaca
Nota stampa

Centenario nascita Aldo Moro: le iniziative

Di:

Bari. La Puglia celebra il centenario di Aldo Moro con una Giornata a lui dedicata nella sua città natale, Maglie, nel giorno della sua nascita, venerdì 23 settembre. Riannodare i fili della memoria, ripercorrere le tracce dell’uomo e dello statista, coinvolgere le nuove generazioni in una riflessione pubblica, profonda ed evocativa: questi gli obiettivi delle celebrazioni fortemente volute dalla Regione Puglia e dal Comune di Maglie (LE), in collaborazione con Pugliapromozione.

La Giornata si apre alle ore 9.30, in largo Caduti di via Fani: Consiglio comunale ed autorità cittadine rendono omaggio al monumento ad Aldo Moro. Ore 10.00 in piazza Aldo Moro: assemblea degli studenti dell’ultimo anno degli istituti d’istruzione superiore sull’attualità del pensiero di Aldo Moro. Ore 12.30 La Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare sorvola il cielo della città. Ore 17.30 Atrio del Liceo Classico “F. Capece” Convegno su “Il contributo di Aldo Moro alla Costituzione e agli studi giuridici”. Introduce e conclude sen. Giorgio de Giuseppe. Intervengono: Ernesto Toma, sindaco di Maglie, Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, Antonio Gabellone, Presidente Provincia di Lecce. Lezioni dei prof. Francesco D’Agostino – presidente giuristi cattolici – su “Moro e la teoria del diritto”; Giovanni Maria Flick – Presidente emerito Corte Costituzionale su “il percorso di Moro nel diritto penale dalla legge alla persona”; Ugo De Siervo – Presidente emerito Corte Costituzionale su “La Costituzione rigidamente democratica ed ordinamento sociale”; Francesco Casavola, Presidente emerito Corte Costituzionale su “La vita oltre la politica: il Moro degli ultimi giorni”. Ore 20.30 piazza Aldo Moro: concerto della fanfara del Comando Scuole A.M. – 3a Regione Aerea.

A chiudere la Giornata sarà Carlo Lucarelli, scrittore, regista, sceneggiatore, conduttore e autore di trasmissioni televisive dedicate alla ricostruzione dei principali e più controversi fatti salienti della storia. Lucarelli racconterà Aldo Moro, l’uomo, all’interno del caso politico e di cronaca nera, a chi l’epoca buia degli anni di piombo l’ha vissuta ma anche, anzi soprattutto, a chi ancora non c’era, alle generazioni più giovani. Con lui sul palco e dare voce agli accenti sofferti delle lettere dalla prigionia uno degli attori italiani più apprezzati, Roberto Herlitzka, che è stato interprete del caso Moro nel film di Marco Bellocchio “Buongiorno notte”. L’appuntamento è alle ore 21.30 nel cortile del liceo Capece.

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, alle ore 11.00 di venerdì 23, sarà a Roma, al Quirinale, alla cerimonia per i cento anni di Moro alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Alle 17.30 il presidente Emiliano arriverà a Maglie per intervenire al convegno nazionale e partecipare a tutti gli eventi in programma.

– Ricordiamo inoltre che domani giovedì 22 settembre il Consiglio Regionale terrà una seduta straordinaria per celebrare il centenario della nascita di Aldo Moro (ore 10.30 – via Capruzzi Bari).



Vota questo articolo:
1

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati