Eventi

San Severo, Legambiente e la ‘Biodomenica’


Di:

Legambiente, bandiere (nuovosoldo.com)

San Severo – Il circolo ‘Andrea Pazienza’ di Legambiente di San Severo ha organizzato domenica 23 ottobre la XII edizione della “Biodomenica”, in collaborazione con Coldiretti e AIAB – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, e la VIII campagna “Io faccio la spesa giusta”, promossa da Fairtrade Italia. L’evento avrà luogo su corso Garibaldi a San Severo (FG), dalle ore 9.00 alle 22.00, in concomitanza con la VIII edizione della “CorriSanSevero – II Memorial Matteo Sponsano”. I volontari del cigno allestiranno tre gazebo in cui i cittadini potranno ricevere informazioni, incontrare i produttori e degustare e acquistare prodotti biologici e del mercato etico.

All’iniziativa contribuiscono anche la CIA – Confederazione Italiana Agricoltori, l’Azienda agricola biologica Di Lembo, l’Azienda agricola biologica Ritrovato, la Fattoria del Villaggio della Speranza, Fattoria Ravello, Fontane Milena Bio, Pachamama – Laboratorio itinerante di didattica ecologica, e Associazione Baobab e Casa Eirene che promuoveranno i prodotti equo e solidali. Al mattino ci sarà un laboratorio sensoriale sul miele e colazione con succhi di frutta del mercato equo e solidale per piccoli e grandi, per proseguire lungo tutto l’arco della giornata con degustazioni di prodotti biologici. Contrariamente alla pratica agricola di tipo intensivo quella biologica contribuisce in modo significativo a contrastare la perdita di biodiversità perchè non contamina i suoli con pesticidi chimici, facilita la conservazione delle specie autoctone, preserva le tecniche di coltivazione tipiche e favorisce il risparmio di energia e acqua.

La Biodomenica non è quindi solo una vetrina del biologico ma rappresenta da oltre un decennio un appuntamento prezioso per incontrare e sensibilizzare i consumatori verso l’acquisto di alimenti sani e sicuri, in grado di dare risposta alla crisi economica e sociale con un modello di consumi più equo e sostenibile. I prodotti del commercio equo e solidale certificati Fairtrade contribuiscono a migliorare la vita di chi lavora nel Sud del Mondo, ma allo stesso tempo con particolare attenzione all’ambiente e alla qualità. I valori dell’agricoltura biologica e del mercato equo e solidale – sociali, ambientali ed economici – sono al centro di questa nuova edizione, che è ormai divenuta un punto di riferimento per i cittadini e i consumatori che desiderano avvicinarsi a stili di vita sostenibili e conoscere le peculiarità dell’agricoltura biologica e locale.

redazione stato, n.m.

San Severo, Legambiente e la ‘Biodomenica’ ultima modifica: 2011-10-21T15:21:21+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This