Cronaca

Barbanente replica ad Azzolini su questione PIRP


Di:

L'assessore Angela Barbanente (fonte image: lobiettivonline.it)

Bari – L’ASSESSORE all’Assetto del Territorio Angela Barbenente, ha diffuso la seguente nota sulla questione del Pirp di Molfetta:
“all’ennesima accusa del Sindaco Azzollini alla Regione per la mancata sottoscrizione dell’Accordo non posso che ribadire, per amore di verità e dovere di onestà nei confronti degli abitanti del quartiere, che allo stato l’accordo di programma non si può sottoscrivere per colpa del Comune che non ha adempiuto alle richieste dell’Autorità di Bacino”.

“Due cose sono certe: 1) la Regione può sollecitare il Comune, come ha già fatto, ma non sostituirsi ai suoi adempimenti; 2) non si può stipulare l’accordo prima del parere dell’Autorità di Bacino, a tutela dell’incolumità pubblica e a garanzia della effettiva realizzazione dell’intervento”. “Se il Comune si rifiuta di trasmettere gli atti all’Autorità di Bacino asserendo di aver fatto ricorso al Tribunale superiore delle Acque (come ho appreso dall’articolo sulla Gazzetta di domenica 20 u.s.), la colpa del Comune è ancora più grave: in tal modo, infatti, si rischia di bloccare l’intervento per chissà quanto tempo in attesa del pronunciamento del Tribunale. Quanto alla richiesta di
convocare una Conferenza di Servizi (anche questa appresa dall’articolo sulla Gazzetta), siamo senz’altro disponibili, nonostante la inusuale forma di comunicazione a mezzo stampa, al fine di accertare in contraddittorio lo stato del procedimento e i tempi della sua definizione, a conferma dell’atteggiamento collaborativo della Regione a fronte di quello connflittuale del Comune. Anche se sarebbe più ragionevole che il Comune si affrettasse a trasmettere gli approfondimenti richiesti, poiché una volta ricevuti e riscontrati dall’Autorità di Bacino, l’accordo potrebbe essere concluso ad horas. Ma si sa, quando non vi è collaborazione fra istituzioni, a pagare le spese sono sempre i cittadini. E questo non sembra interessare affatto al Comune di Molfetta”.


Redazione Stato

Barbanente replica ad Azzolini su questione PIRP ultima modifica: 2011-11-21T17:42:52+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This