CronacaStato news

Foggia, “prevenire e contrastare la violenza di genere”

Di:

Foggia – NELL’AMBITO delle celebrazioni della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Ust Cisl di Foggia ha organizzato un’iniziativa di approfondimento alla presenza di esperte e qualificate relatrici che quotidianamente, attraverso il proprio operato, sono impegnate a contrastare tale fenomeno sul nostro territorio. “Prevenire e contrastare la violenza di genere” è il tema del confronto che si terrà presso la sala “Bruno Mazzi” in Via Trento 42 a Foggia, a partire dalle ore 10 di lunedì 24 novembre. La lunga storia dell’emancipazione dei lavoratori e l’identità stessa del sindacato affondano le radici nel primato della persona, nel rispetto assoluto per essa e nella solidarietà. “Da sempre è nostra priorità – afferma il segretario generale della Cisl di Foggia, Emilio Di Conza – combattere ed estirpare tutte le forme di abuso, sopraffazione, violenza, schiavitù ai danni delle donne e dei minori, fenomeno in aumento come dimostrano gli ultimi dati”.

In questa direzione, la Cisl di Foggia è impegnata per “rimuovere gli ostacoli, soprattutto di natura culturale, che impediscono ancora oggi sul nostro territorio – rileva il segretario territoriale, Carla Costantino – l’affermazione del principio del rispetto uomo-donna nonché il diritto delle donne ad una vita senza violenza che spesso ne ostacola il successo sociale, la libertà individuale e la costruzione di un progetto di vita”. In questo impegno, la Cisl territoriale “sostiene la battaglia di emancipazione delle donne immigrate, elemento di congiunzione tra le culture, portatrici di una integrazione possibile se coscienti delle opportunità e libere da riti violenti e arcaici”.

All’iniziativa della Cisl di Foggia, interverranno: Carla Costantino, segretario territoriale della Ust Cisl Foggia; Eva Essomba Mengolo, componente dell’Anolf Cisl di Foggia; Antonietta Colasanto, consigliera per le Pari Opportunità della Provincia di Foggia; Eugenia Moffa, assessore del Comune di Foggia; Franca Dente, Presidente dell’associazione Impegno Donna; Cristina Finizio, vice questore aggiunto della Polizia di Stato; Emilio Di Conza, segretario generale della Ust Cisl di Foggia. Il confronto sarà moderato dalla giornalista Michela Magnifico.

Redazione Stato

Foggia, “prevenire e contrastare la violenza di genere” ultima modifica: 2014-11-21T18:08:02+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi