GarganoManfredonia
Grazie all'impegno del dr. Alfredo Troisi, segretario generale della “Fondazione Verona per l'Arena”

Anche Manfredonia nel Presepe 2014 in piazza San Pietro

"E' stata Verona a realizzare quest'anno il grande presepio in piazza San Pietro a Roma con una ambientazione (18 metri di larghezza per 7 di altezza) ispirata a un'opera lirica"

Di:

Dott. A.Troisi (amv)

Dott. A.Troisi (amv)

Manfredonia – E’ stata Verona a realizzare quest’anno il grande presepio in piazza San Pietro a Roma con una ambientazione (18 metri di larghezza per 7 di altezza) ispirata a un’opera lirica: un evento di enorme importanza e prestigio al quale, con un pizzico di orgoglio, si può legare il nome di Manfredonia, città natale di Alfredo Troisi, segretario generale della “Fondazione Verona per l’Arena” e, tra l’altro, curatore della rassegna “Presepi dal mondo in Arena”, incaricato di seguire l’organizzazione dell’imponente iniziativa.

Il professionista sipontino, trasferitosi ragazzo nella città scaligera, ha sempre continuato ad avere contatti con Manfredonia dove torna sovente e dove ha avuto modo di farsi conoscere e apprezzare per la direzione artistica di alcune edizioni del Premio internazionale di cultura Re Manfredi. Da diversi anni il Vaticano affida l’allestimento del Presepe a una regione o città italiana e quest’anno la scelta ha premiato la candidatura di Verona e della Regione Veneto.

Nel progetto è stato ritenuto strategicamente vincente e di grande impatto emotivo l’utilizzo di una scenografia di un’opera lirica che avesse, ovviamente, una certa attinenza con il tema proposto, e dei personaggi del Presepio a grandezza naturale. Contestualmente su è anche deciso di realizzare negli spazi espositivi del ‘Braccio di Carlo Magno’ la mostra itinerante del museo internazionale della Natività di Betlemme, curata da Alfredo Troisi in occasione del Giubileo del 2000 e che venne promossa dall’Unesco con il significativo sostegno di Verona e del Veneto.

“La costruzione del presepe in Piazza San Pietro, inaugurato dal Santo Padre alla presenza dei mass media e di numerose emittenti televisive nazionali e internazionali -spiega Troisi- è stato anche un modo singolare per promuovere la stagione lirica dell’Arena (e l’opera nel mondo), autentico volano dell’economia turistica e culturale di Verona. Crediamo che sia di sicuro effetto espressivo anche il suo titolo: ‘Il Presepio in Opera’. L’iniziativa è considerata particolarmente interessante, anche per i risvolti promozionali, in considerazione dell’enorme ritorno di immagine per tutti i partner del prestigioso evento”.

Redazione Stato

Anche Manfredonia nel Presepe 2014 in piazza San Pietro ultima modifica: 2014-12-21T18:10:07+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi