Spettacoli
Giovedì 24 Dicembre alle 13.00 “Auguritivo” di Natale NICOLA CONTE DJ SET, al Giordano in Jazz

Foggia, “Jet sound”: Vigilia di Natale in Jazz

Prevista la presenza in città di Luca De Gennaro, dj e critico musicale di successo


Di:

Foggia. Vigilia del Natale in musica, a Foggia, grazie al Giordano in Jazz, a Foggia. Giovedì 24 dicembre, alle ore 13.00, sull’Isola Pedonale di Corso Vittorio Emanuele II, gli auguri speciali arriveranno da Nicola Conte, artista che ha una maniera di sentire il jazz strettamente legata alla musica della fine degli anni ’50, primi ’60 con riferimenti che vanno dalla tradizione afro americana fino alla bossa nova, tra grandi assoli, armonie sofisticate, ritmi latini e voci sognanti. “Jet sounds” è il suo primo album uscito nel 2000, lavoro che già si muoveva tra 60’s jazz, musica brasiliana, sonorità funk e psichedelica. Subito dopo porta avanti diverse tournée che lo fanno conoscere non solo in Europa ma anche in città come Tokyo, San Francisco, Mosca. E’ in questo periodo che Nicola Conte comincia a mettere insieme la propria band che comprende i jazzisti sulla cresta dell’onda nel nostro paese, è che offre la materia prima per album di qualità straordinaria come “Other Directions” (Blue Note 2004), “Rituals” (Schema 2008) e “Soul & Revolution” (Impulse 2011). Parallelamente, Nicola Conte collabora con artisti internazionali come Rainer Truby, Greyboy, Fernanda Porto e Koop. Attraverso i suoi remixes, Nicola Conte sviluppa la sua ricerca sui suoni ottenuta attraverso strumenti reali: il successo è stato quello di fare una musica che, avendo lo stesso impatto della musica elettronica, fosse suonata acusticamente con la finezza del jazz degli anni sessanta. I suoi dj”set sono legati alla capacità totalmente personale di vivere la musica con il piacere di esserne protagonista. E alla vigilia di Natale, Foggia potrà ospitare anche Luca De Gennaro, dj e critico musicale con all’attivo la cura di moltissime compilation per grandi etichette discografiche, oltre che una lunga attività radiofonica e televisiva, con ruoli internazionali in MTV.

——————————
Gli appuntamenti con le manifestazioni natalizie organizzate o patrocinate dal Comune

Ancora denso di appuntamenti il calendario natalizio degli eventi organizzati o coordinati dall’Amministrazione comunale di Foggia. Prosegue OGGI la kermesse gastronomica di “Libando a Natale”, organizzato in collaborazione con l l’associazione “Di Terra di Mare”, che animerà Piazza Cesare Battisti fino alle 21 di questa sera.
Diverse le manifestazioni organizzate dal “Comitato di via Arpi”:
– alle 16, al Museo Civico di Foggia arriva Babbo Natale, che farà visitare ai bimbi la sua casa e riceverà le letterine dei più piccoli che potranno frequentare anche laboratori artistici e ascoltare le “Fate Raccontine” fino alle 21 mentre la serata sarà allietata anche dal concerto della “Nine little Sax Ensemble”;
– dalle 17 alle 21, in Piazza Nigri, Piazza Cattedrale e Piazza Mercato “Il bosco degli Elfi”, percorso di animazione per bambini;
– alle 18.30, in Piazza Nigri, di scena il musical “Il giro del mondo di Babbo Natale in 80 giorni”;
– alle ore 20, in Piazza Cattedrale, rappresentazione di balli etnici:
– alle 20.30, in Piazza Nigri, un Concerto Reggae.

MARTEDÌ 22, dalle 11 alle 21, in Piazza Cesare Battisti, prosegue “Libando a Natale”, la sagra del cibo di strada organizzata dall’associazione “Di Terra di Mare”.
Dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19, in Piazza Cesare Battisti, la compagnia foggiana del Teatro dei Limoni proporrà “Le Favole di Natale”.
Il Comitato di Via Arpi continuerà a rallegrare i più piccoli con:
– il “Natale al Museo”, che prevede sempre, la casa di Babbo Natale, l’angolo delle letterine e i laboratori artistici (ore 10-13; 16-21), nel Museo Civico;
– “Il Bosco degli Elfi”, l’Angolo Frozen e l’angolo del Minibasket in Piazza Mercato (ore 10-13; 16-21);
– uno spettacolo di balli popolari, alle 18, in Piazza Nigri.
La serata sarà chiusa in bellezza, alle 20.30, in Cattedrale dal concerto della grande cantante jazz Sarah-Jane Morris in duo con l’ottimo cantante e pianista Ian Shaw: appuntamento con musiche natalizie del “Giordano In Jazz” con ingresso libero.

MERCOLEDÌ 23, dalle 8 alle 21, in Piazza Mercato, “Sagra della pettola foggiana”, organizzata dalla ProLoco
Dalle 11 alle 21, in Piazza Cesare Battisti, ancora appuntamento con “Libando a Natale”. Il gusto del cibo di strada sarà accompagnato -dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle19, da “Le Favole di Natale” del Teatro dei Limoni.
Alle ore 18, in Corso Vittorio Emanuele II, l’associazione AttivaMente proporrà gli spettacoli “Baby Dance” e “L’Elfo birichino alla ricerca del più buono”.

GIOVEDÌ 24, dalle 8 alle 18, in Piazza Mercato, ancora “Sagra della pettola foggiana”.
Alle 11, in Piazza Cesare Battisti, il “Concerto di Natale” di Rosario Mastroserio, noto ed apprezzato pianista cerignolano.
ore 11:00 -16:00 Piazza Cesare Battisti
Si ripeterà, in Piazza Cesare Battisti, anche l’appuntamento con “Libando a Natale” (ore 11-16) e con “Le Favole di Natale” del Teatro dei Limoni (ore 11-13).
Ad animare i principali punti di passeggio cittadino, provvederà il “Giordano In Jazz” che propone quattro “DJ Set”, a partire dalle ore 13: quelli di Nicola Conte e Luca De Gennaro a Corso Vittorio Emanuele II; quello di Lele Zanfani in Piazza Marconi e quello di Casadidadi feat. Papaceccio in Centro storico.

Il GIORNO DI NATALE, a partire dalle 9.30, il centro cittadino sarà rallegrato dalla musica itinerante della banda cittadina: una iniziativa realizzata in collaborazione con l’associazione “Banda in Foggia”. Alle ore 22, in Piazza Cesare Battisti, chiude la sessione invernale di “Giordano In Jazz” l’attesissimo concerto Gospel gratuito di Pastor Patrick George and His People.

DOMENICA 27, alle ore 20, nella Chiesa dell’Immacolata, “Natale cum iubilo”, spettacolo di canto, musica e narrazione a cura della Polifonica Dauna “Santa Cecilia-Padre Francesco Coletta”.

Redazione Stato Quotidiano.it

Foggia, “Jet sound”: Vigilia di Natale in Jazz ultima modifica: 2015-12-21T20:39:38+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi