Manfredonia
A cura di Pascalonia

Brindisi di Carnevale (III)


Di:

Manfredonia. Approfittando dei Giovedì grasso e del prossimo Carnevale, Pascalonia ha voluto dedicare alcune “cosettine” a ze Pèppe, raffigurazione del Carnevale Sipontino.
È noto ( e chi non lo sapeva, lo sa adesso) che ze Pèppe era un buon bevitore di vino e, approfittando dell’occasione si fingeva (o lo era effettivamente) ubriaco, per cui, con la scusa di voler fare un brindisi alla salute dei “Galantuomini” (classe socio-politico-economica di altra epoca, che mo non ce ne sono), li dileggiava.

Sop’a llu luche, ninde ji cangéte,
e tu me dice: “chica ji stéte?”
No tu e né ije… “e allore stu fume
ji sèmbe u stèsse, accume e prime?”
^^^
Se ji acchessì:… èvvive a rè Manfrede
ca nda stu pajese avrije misse pede.
E decime pure… èvvive a chi fé jose,
a chi cumanne e a lli fricaspese.
.^^^
Ne mme decènne ca so’ scucchjande,
oppure ca so’ scuccjande…
ji colpe de lla… chjarènze
ca ne nzettisce lla… cuscènze…
^^^
Tu mme dice: “So’ sule e nge lla fazze…
Mamme purteve u ruuagne…
Tatà ò vutéte u perazze,
àmma vedì de freché u cumbagne!

Pascalonia

Sopra il luogo, nulla è cambiato7 e tu mi dici: “Chi è stato?” Né tu né io…./ Ed allora, questo fumo,/ è sempre lo stesso, come prima?”// Se è così…evviva re Manfredi,/ che in questo paese avrebbe messo il piede,/ e diciamo pure: evviva a chi fa la iosa,/ a chi cumanda e alli fregaspese.//Non mi dire che son inconcludente,/ oppure che son noioso,/ è colpa del…vino/ che non fa tacere la coscienza,// Tu mi dici: “Son solo e non ce la faccio…/ mamma portava il cantaro,,,,/ babbo ha votato il perazzo/ dobbiamo (pur) vedere come fregare il compagno!”

Brindisi di Carnevale (III) ultima modifica: 2017-02-22T11:43:06+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi