ManfredoniaMonte S. Angelo
"Le ragioni, se si riflette attentamente, ci sembrano, tuttavia, alquanto parziali e demagogiche"

5 Stelle Monte Sant’Angelo: capolinea autobus, revocare l’ordinanza

"Donne, anziani, bambini, giovani e meno giovani, passeggiando per le vie citate, respirano gas di scarico"

Di:

Monte Sant’Angelo. ”Con ordinanza n° 45 del 18/04/2016, il responsabile del settore sicurezza e demanio del Comune di Monte Sant’Angelo, avallato dai Commissari che gestiscono la cosa pubblica, ha disposto il trasferimento da Corso V.Emanuele a Viale Kennedy degli autobus che effettuano tratte interurbane. Le ragioni addotte riguardano il traffico e l’inquinamento acustico ed ambientale. Si paventa, inoltre, un presunto pericolo di danni a persone e cose. Tali ragioni, se si riflette attentamente, ci sembrano, tuttavia, alquanto parziali e demagogiche. Riguardo al traffico, infatti, viene spontaneo osservare: il dirigente del settore e i commissari perché non si preoccupano del traffico anche lungo il corso principale? Perché i divieti di sosta sono violati pressoché in modo permanente e le macchine parcheggiate in modo selvaggio, spesso con una tolleranza vergognosa da parte dell’autorità preposta alla sorveglianza? Se poi ci si preoccupa dell’inquinamento, al dirigente ed ai commissari si fa presente – visto che ignorano quello che avviene lungo il corso principale -, che donne, anziani, bambini, giovani e meno giovani, passeggiando per le vie citate, respirano gas di scarico e talvolta rischiano di essere investiti da automobili che, non di rado, viaggiano a velocità sostenuta. Che dire poi dell’ambiente? Esistono vicoli e periferie stracolmi di plastica, materiali di risulta e oggetti vari, che degradano l’ambiente ed offendono il decoro, deturpando l’immagine della città contro le aspettative del turista(ALTRO CHE CITTÀ dell’UNESCO !). E la pavimentazione in alcuni punti di via Manfredi e di Corso V. Emanuele? Spesso queste strade diventano impraticabili, specie per le donne”. Lo dichiarano in una nota gli attivisti del Meet up Relais Amici Beppe Grillo Monte Sant’Angelo.

”In generale si osserva – ribadendo quanto in questi giorni è sulla bocca di tutti -, che le questioni del TRAFFICO, INQUINAMENTO E AMBIENTE rappresentano esigenze reali dei cittadini, MA CHE RIGUARDANO TUTTA LA CITTÀ E NON SOLO “PIAZZA DUCA D’AOSTA”. Quindi la nostra città –e lo gridiamo in faccia a tutti quelli che campano con il denaro dei cittadini -, affinché possa dirsi CITTÀ dell’UNESCO, MERITA UN PIANO DEL TRAFFICO LOCALE GENERALE (PTL). Solo così sarà possibile ridurre l’inquinamento, migliorare l’ambiente e l’immagine della città micaelica. TALE PIANIFICAZIONE NON PUÒ ESSERE ELABORATA DAL FUNZIONARIO, SENZA PORRE AL CENTRO LA PRESENZA DEI CITTADINI. CIÒ SCATURISCE DAI NUOVI PRINCIPI DELLA SOCIETÀ MODERNA, AVVALORATI DALLA CE E PRESENTI NEL QUARTO COMMA DELL’ART.118 COSTITUZIONE. Nel caso di specie si ritiene che l’ordinanza citata in epigrafe sia revocata, in quanto viziata nel merito e nella forma. Nel merito perché molti cittadini per arrivare al capolinea devono attraversare chilometri: si pensi a quelli che abitano nel rione “GALLUCCIO”; inoltre, quanti studenti, quanti lavoratori, quante donne, arrivati al capolinea di viale Kennedy, resteranno la sera tardi lontani dal centro? Infatti gli orari dei mezzi pubblici non coincidono con quelli degli autobus di linea. Nella forma, l’ordinanza, in quanto deliberata in violazione dell’art. 118,c.4 Cost e non suffragata dal parere degli utenti e degli enti preposti (secondo gli autori del testo,ndr), è illegittima. Per questo si chiede all’autorità preposta la revoca della stessa e l’avvio delle pratiche per elaborare il PTL. NON SI PUÒ APPORTARE UNA MODIFICA COSÌ IMPORTANTE SENZA ASCOLTARE GLI UTENTI! ʺ…non i cittadini al servizio dell’autorità, ma l’autorità al servizio dei cittadini…ʺ (Rousseau)
ʺ…tractant fabrilia fabri…ʺ (Orazio,Ep.,lib.ii,ep.I,vol.116 ​).



Vota questo articolo:
35

Commenti


  • I 5 stelle sbagliano

    Mi dispiace, ma questa volta i 5 stelle sbagliano e sposano una teoria non condivisa dalla cittadinanza. Forse gli amici 5 stelle avrebbero dovuto sentire la base prima di parlare.


  • Terrificante

    Questo messaggio dei 5s è semplicemente terrificante nel contenuto e nella lingua utilizzata. Spero che non venga accolto e che il capolinea rimanga dove è stato messo ora e dove è gradito alla stragrande maggioranza.


  • NO MAFIA

    5stelle ma cosa dite?? Imparate voi ad ascoltare la cittadinanza prima di parlare! I cittadini di Monte non vogliono il capolinea dove era prima, imparate le regole della democrazia prima di parlare…


  • Paolo

    Mai lette così tante sciocchezze in un comunicato politico. Poveri noi, che futuro ci aspetta. Speravo nei 5 Stelle ma come si fa quando poi si leggono cose come questa?


  • I 5 stelle sbagliano

    Mi dispiace, ma questa volta i 5 stelle sbagliano e sposano una teoria non condivisa dalla cittadinanza. Forse gli amici 5 stelle avrebbero dovuto sentire la base prima di parlare


  • Trasparenza

    Mi dispiace che il mio movimento non abbia ascoltato la base prima di scrivere (malamente) questo comunicato perché si sarebbe accorto che la maggioranza della cittadinanza condivide la decisione di spostare il capolinea. E poi mi aspetterei dal mio movimento una presa di distanza dalla violenza e dalla illegalità, che invece non leggo. Mi sembra vecchia politica, non vedo il nuovo in questa posizione assunta senza sentire la base.


  • Posizione incomprensibile

    No cari 5stelle, così non va, avete sbagliato alla grande. E non vorrei che questa assurda presa di posizione rappresenti un vostro flirtare con la illegalità che abbiamo purtroppo visto e sopportato ieri.


  • Boh

    Ma poi, in che lingua è scritto questo comunicato? E questi sono quelli che vorrebbero amministrare Monte? Forse un corso di italiano non farebbe male (accompagnato anche a un corso sulla legalità e sulla democrazia).


  • S.

    Vedo pochezza culturale in questo comunicato, insensibilità nei confronti dei cittadini montanari e anche un voler strizzare l’occhio ai violenti che sono purtroppo apparsi sulla scena cittadina proprio ieri.


  • 5Stelle?

    A questo punto mi è chiaro che quelli che a Monte parlano a nome dei 5 Stelle e di Grillo non hanno niente ma proprio niente a che fare con il movimento. Anche perché Grillo ha sempre elogiato il Commissario straordinario dal suo blog fin da quando l’ha creato, quindi non penso che gradirebbe.


  • okkio

    no, ma fatemi capire, perchè io non riesc a capìr…
    1- lo smog. Gli autobus navetta sostitutivi sono elettrici?? Non producono smog?
    2- traffico. Ma il traffico lo creano i pulman, oppure le auto??E le navette sostitutive, volano?
    3- caos parcheggio in zona capolinea. .. Ci sono dei bei cartelli di divieto di sosta e di fermata su tutta la piazza, necessari per far manovrare i pulman, ma anche per avere un certo decoro della piazza, immagino. Ora li toglieranno e permetteranno il parcheggio alle auto?? Strisce blu?
    No perchè o scemm song io…. diceva un comico
    4- il nome di un’altra cittadina di montagna, con numerosi pendolari, anziani, turisti(?) con capolinea in estrema periferia..??


  • mamma

    Ma per favore! Quello che c’è in questo paese di degrado,inquinamento e quant’altro è la risultanza della nostra cara vecchia amministrazione.Ma lasciate lavorare i commisari:da qualche parte devono pur cominciare!Pensate che ci sia poco da fare in questo paese? I commissari hanno preso in mano la nostra città che versava in condizioni pietose,nn hanno mica la bacchetta magica!Ci vorrebbe un miracolo per salvarlo!


  • Maria

    Spero che questa non sia la posizione ufficiale del movimento 5 Stelle al quale appartengo. Sono anzi sicura che è la posizione singola di una persona che non può arrogarsi il diritto di parlare a nome di tutti.


  • M.

    Mi dissocio da questo comunicato. È scritto in un italiano imbarazzante, non tiene conto della volontà dei cittadini e dei pendolari, e quel che è peggio sembra fatto apposta per compiacere l’illegalità e non è di questo che abbiamo bisogno a Monte.


  • Maryland.

    Più che revocare l’ordinanza spero che siano i 5 stelle a revocare questo comunicato!


  • Ginetta

    capre! W i cinque stelle. abbasso i montanari!


  • populista

    Visto tutti questi commenti in negativo ciò vuol dire che i 5 stelle sono sulla buona strada . CARI PDEMOLLINI non siete credibili il fango che voi buttate vi ricadrà addosso #StateSereni


  • Mary

    Questo comunicato fa ridere. Dice che non sono stati consultati i cittadini prima di decidere…ma chi lo ha scritto ha consultato i simpatizzanti 5 stelle? No, lo ha scritto da solo. Questa non è la posizione ufficiale dei 5 stelle, è la posizione individuale di una sola persona.


  • Democrazia l.p.

    Sono 5Stelle e non mi riconosco in questo assurdo comunicato stampa che non rispecchia nessun dibattito precedente all’interno del movimento. Nessuno ha diritto di parlare a nome del movimento come fa questo signore. Spero che venga radiato.


  • michele

    Il comunicato l’ho scritto io, dopo aver consultato ed ascoltato i cittadini e gli amici di B.G.- Mi complimento con gli ultimi commenti, grazie amici! Riguardo ai commentii precedenti a questi ultimi, premesso che il trasferimento è avvenuto senza consultare nessuno, i lettori critici esprimono dei giudizi avventati e di parte. Chi non ascolta la cittadinanza non sono i pentastellati, ma i commissari, i funzionari e tutti i loro tirapiedi sofferenti di una strana patologia: frustrazione cronica da complesso edipico non superato, come direbbe Freud. Se i pentastellati di M.S.A. non hanno consultato i cittadini e le carte, i loro commenti – stantii, vuoti e pressappochisti- distano mille miglie dalla realtà. Venerdì, ammesso che questi illustri sconosciuti ed eruditi presuntuosi abbiano da dire qualcosa – sempre se la sapranno dire-, vengano alle “Clarisse”, dove ci sarà un pubblico confronto. Personalmente ammiro la rete; però, quando ho da chiarire qualcosa d’importante,preferisco alla virtualità la “cosalità”.
    “Amicus certus in re incerta cernitur”.


  • chi è michele?

    X michele
    avrai pure un cognome? grazie.


  • Democrazia l.p.

    Questo Michele rappresenta se stesso e basta. Non certo i 5 stelle che non sono stati consultati.


  • Grave comportamento

    L’autore del comunicato, che non si dichiara con nome e cognome, non rappresenta in nessun modo i 5Stelle. I 5Stelle di Monte non sono su questa linea portata avanti da un solo ed isolato individuo che strizza l’occhio …che niente ma proprio niente possono avere a che fare con Beppe Grillo e con il movimento.


  • Mimmo

    Sono studente e pendolare. Non autorizzo nessuno a parlare a nome mio dicendo che studenti e pendolari sono contrari al nuovo capolinea. Io sono favorevole e posso assicurare che come me la maggioranza di studenti e pendolari è favorevole al nuovo capolinea. Soprattutto non autorizzo violenti e strumentalizzatori politici a parlare a nome mio. Aggiungo che per me di questo argomento si è già parlato fin troppo e forse sarebbe più importante parlare degli interessi criminali che ancora ci sono a Monte. A meno che la questione autobus non sia servita a qualcuno proprio per non parlare di questo.


  • angelo

    MICHELE ALMENO HA SCRITTO IL SUO VERO NOME E CHI E’ INTELLIGENTE,CAPISCE SUBITO DI CHI SI TRATTA,BASTA LEGGERE COME SCRIVE: CIOE’ DA PERSONA COLTA E INTELLIGENTE NON COME VOI CHE USATE PSEUDONIMI E SCRIVETE TANTO PER DIRE QUALCOSA.IO PERSONALMENTE FINO A POCHI MINUTI FA HO SENTITO SOLO LAMENTELE SU QUESTO SPOSTAMENTO DEL CAPOLINEA.VEDI MANFREDONIA HA IL CAPOLINEA IN PERIFERIA,MA ATTRAVERSA TUTTA LA CITTA’ FINO A MONTICCHIO.


  • angelo

    A MONTE INVECE PARTE DA QUEL POSTO E SI FERMA LA LASCIANDO I PASSEGGERI IN MEZZO LA STRADA ANCHE SE PIOVE O TIRA VENTO IL PROBLEMA PER ARRIVARE IN PAESE LO DEVONO RISOLVERE DA SOLI CHE SIANO ANZIANI O GIOVANI SONO CAVOLI LORO COME SI DEVONO ORGANIZZARE.NON E’ PER NIENTE GIUSTO.


  • Mimmo

    Ribadisco la mia posizione da studente pendolare. Il nuovo capolinea ha migliorato la vita anche a quei pendolari del Galluccio che raggiungono la fermata in auto, prima intasavano il centro storico e ora trovano comodamente da parcheggiare. Viaggiando con i pendolari sento molti apprezzamenti e solo qualche critica. Io penso che questa cosa del capolinea sia stata tirata fuori da qualcuno per non fare parlare di cose molto più importanti avvenute in città in questi giorni e parlo di iniziative contro il malaffare.


  • Antonio

    Le navette con il nuovo capolinea funzionano molto bene e raggiungono tutto il paese. Non vedo problemi. Almeno a me il nuovo capolinea mi fa risparmiare tempo, ma anche in giro non sento dai veri pendolari grosse proteste, anzi direi che il vecchio capolinea ormai ci aveva esasperati tutti quindi era giusto cambiarlo. Poi ripeto le navette più piccole collegano bene con tutto il paese. Secondo me questa protesta organizzata da alcuni aveva altri scopi, infatti basta vedere chi l’ha organizzata e poi nemmeno si è fatto vedere.


  • angelo

    SECONDO ME BISOGNAVA CAMBIARE I VIGILI CHE NON FACEVANO RISPETTARE LE LEGGI VOI PARLATE COSI PERCHE AVETE PIU SPAZIO PER PARCHEGGIARE LE MACCHINE VICINO I TRE BAR.SECONDO ME QUESTI COMMENTI POSITIVI VENGONO FATTI DAI RESPONSABILI DI QUESTO CAMBIAMENTO PERCHE’ A MONTE SI STANNO RACCOGLIENDO FIRME PER FAR RITORNARE IL CAPOLINEA AL SUO POSTO E VI ASSICURO CHE LA MAGGIOR PARTE DEI CITTADINI HA GIA’ FIRMATO E GIRA UNA VOCE CHE SI FARA’ RICORSO AL TAR …………..


  • Tony

    Questo comunicato non è scritto dai 5 Stelle ma da una sola persona che ha deciso di testa sua e non è neppure capace di scrivere in italiano.


  • angelo

    Tony questa frase l’hai ripetuta già 2 o 3 volte si vede che hai imparato a scrivere solo questa frase in italiano,se vuoi una lezione di italiano devi andare dal SIGNOR MICHELE perché ti può istruire come si deve “facci un pensierino perché é un uomo in gamba.

  • Questo comunicato non rappresenta nessun 5 Stelle di mia conoscenza

  • Da quello che sento questo non è il comunicato dei veri 5 stelle. Ma chiedo ai veri 5 stelle quello che chiedo anche al PD: chi li difende i diritti di noi cittadini che con il vecchio capolinea avevamo gli autobus sotto casa che non si potevano nemmeno aprire le finestre? Perché per difendere due baristi trascurate la salute di decine di persone che ora finalmente possono respirare grazie allo spostamento del capolinea?

  • IL NUOVO CAPOLINEA NON VA ASSOLUTAMENTE CAMBIATO, OGGI HO PERCORSO A PIEDI LA STRADA FRA IL VECCHIO E IL NUOVO CAPOLINEA: 7 MINUTI!!!! IL CENTRO CITTADINO STA TORNANDO A RESPIRARE E ORA MOLTI SE NE STANNO RENDENDO CONTO, NON DEVONO ESSERE POCHI FACINOROSI CHE SUL PULLMAN NEANCHE CI SALGONO A DECIDERE PER TUTTI!


  • osservatore

    certo che ci vuole davvero una perseveranza diabolica a scrivere tanti messaggi contro i 5 stelle, scritti tra l’altro dalla STESSA PERSONA (indovinate chi è…) con nickname diversi….la stragrande maggioranza dei cittadini NON VUOLE il capolinea dove è stato messo adesso, perchè crea disagi inenarrabili, il lavoro dei commissari è una vergogna e badate bene che lo scrivente è anche CONTRO l’amministrazione precedente. In questo paese ridotto così male ci vuole rinnovamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi questo articolo!