Manfredonia
"Sarete uomini e donne pronti a dare il vostro contributo agli altri"

Manfredonia, esami di maturità. Auguri prof “In bocca al lupo ragazzi”

"In bocca al lupo, ragazzi del Liceo! Con tutto il cuore....e, come dicono non solo a Napoli, che la Madonna vi accompagni"

Di:

Manfredonia. “….e arrivò il grande giorno anche per voi, ragazzi di 5 A e 5 B del Liceo Classico “Aldo Moro”!!!! Oggi la prova scritta d’Italiano e domani la traduzione da un autore greco antico: tutto secondo tradizione…..notte insonne tra un sorriso ed un pensiero ansioso….una finta tranquillità che cela, invece, una tensione che si placa solo se si sta insieme! Ed eccoli, i nostri ragazzi, pronti ad affrontare la prima, forse, quella più vera ed importante prova della propria maturità. Sono lì fuori, ai cancelli, chi ha dimenticato un documento, chi un dizionario da chiedere in prestito, chi fa un salto per esorcizzare la paura, chi ride freneticamente e chi ha il colore bianco della calce in volto….sono lì, i nostri ragazzi, i miei ragazzi, belli e giovani, vitali, hanno l’oro in bocca e il sole dentro, la gioia di essere al centro di tutto, oggi e domani, e poi ancora per qualche settimana…. Dopo, quando tutto sarà finito, tutto sarà diverso….non sarete più “ragazzi”. Sarete uomini e donne pronti a dare il vostro contributo agli altri, ad una società che ha forte bisogno della vostra carica e grinta, una società decadente e cinica tutta da rinnovare dal di dentro! In bocca al lupo, ragazzi del Liceo! Con tutto il cuore….e, come dicono non solo a Napoli, che la Madonna vi accompagni!”.

(Prof.ssa Rossella Angelillis – Manfredonia, 22 giugno 2016)



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • matteo

    Che bel pensiero ha avuto carissima Prof.
    Pilastro del Classico e persona speciale.
    Un abbraccio …..papà di Raffaele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati