Stato news
Nota stampa

Manfredonia, podismo: striscia vincente di Dario Santoro

Di:

Manfredonia. Grandissima dieci giorni quella vissuta dal Campione Tricolore di Maratona DARIO SANTORO, capace nuovamente di distinguersi in alcune gare podistiche su strada andate in scena ultimamente nel Centro-Sud della nostra Penisola! La prima tappa è stata quella di Castiglione Messer Marino (CH) del 10 agosto, dove Dario ha trionfato dominando un circuito cittadino lungo circa km. 10 valevole per il “Corrilabruzzo”. Poi è stata la volta della “Maratonina dei Due Colli” del 16 agosto (Cagano Varano-Carpino), giunta alla sua trentesima edizione, il più classico appuntamento estivo del Gargano dove il fuoriclasse sipontino ha vinto agevolmente nonostante le insidie del tracciato lungo poco più di km 13! A Carpino abbiamo ormai perso il conto dei suoi successi…

L’ultima affermazione è stata poi colta dall’atleta attualmente in forza all’Atl. Potenza Picena proprio ieri in quel di Deliceto, dove si è disputata la seconda “Corsa dei Santi” (km 12), altra tappa del temibile e duro circuito “Corri Capitanata 2016”! Nel Subappennino Dauno ha conseguito la piazza d’onore anche un altro sipontino. Si tratta ovviamente del pluricampione nazionale F.I.S.D.I.R. Alessandro Tomaiuolo, seguito direttamente proprio da Dario e dal tecnico federale Giovanni Cotugno.

Il 19 agosto, infine, l’ex tesserato della “Gargano 2000 Manfredonia” è stato anche protagonista in Calabria nella “Normanna”, manifestazione internazionale e kermesse estiva notturna sulla classica distanza dei km 10 considerata tra le più importanti e prestigiose del calendario nazionale! A Mileto (VV) Santoro, nonostante le fatiche dei giorni precedenti, ha chiuso in 30’29”, ottimo score che gli ha consentito di piazzarsi a soli 32” dal Keniano Lokomwa Thomas James, risultando così come primo italiano. Dario Santoro, giovane ragazzo ancora in cerca di stabile occupazione, nonostante svariati disagi continua così ad allenarsi duramente sotto l’attenta guida del noto tecnico romano Armando Martini e ad inseguire i suoi sogni! Tanti al suo posto, nonostante il talento, avrebbero mollato da un pezzo!

Ancora una volta lanciamo un appello affinché le Istituzioni locali lo premino finalmente, consentendogli per la prima volta di correre senza troppe angosce e preoccupazioni! Dario è da anni che porta in alto il buon nome di Manfredonia e della Capitanata intera… Sarebbe bene non dimenticarlo!

P.G. (A.S.D. Gargano 2000 Manfredonia)



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati