Cronaca

Introna ricorda in Aula il consigliere dauno Giuseppe Papa

Di:

Un comizio del sindacalista Giuseppe Di Vittorio (image pinobalestrieri)

Un comizio del sindacalista Giuseppe Di Vittorio (image pinobalestrieri)

Bari – IL Consiglio regionale ha ricordato Giuseppe Papa, consigliere regionale del PCI nelle due legislature degli anni Settanta, spentosi il 7 agosto, a quasi 90 anni. Il presidente Onofrio Introna ha illustrato in apertura della seduta un breve profilo dell’ex bracciante di Motta Montecorvino, “legato a Giuseppe Di Vittorio e protagonista delle stesse lotte politiche e sindacali”.

PROFILO – Segretario della Camera del Lavoro di Lucera nel 1944, conobbe il carcere dopo le grandi manifestazioni bracciantili per il rinnovo del contratto nazionale nel ’49. Fu poi sindaco di Lucera per 12 anni.L’elezione al Consiglio regionale avvenne nel giugno settanta e il suo “percorso politico – ha notato Introna – proseguì nel PD della provincia dauna, che lo ha visto tra i fondatori, come nel 2008 è stato tra i promotori dell’Associazione ‘Casa Di Vittorio’ a Cerignola”. “La sua vita è una testimonianza di storia politica e sindacale del Paese”, ha concluso il presidente del Consiglio regionale”.

Redazione Stato

FOCUS: Muore Peppino Papa, socio fondatore di Casa di Vittorio



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi