Eventi

L’assessore regionale Fratoianni il 30 settembre a Foggia

Di:

Assessore Fratoianni

Assessore Fratoianni (fonte image: lalternativa)

Foggia – SARA’ presente nel capolugo dauno il prossimo 30 settembre l’Assessore regionale all’Immigrazione Nicola Fratoianni, invitato dal Comune di Foggia per visitare la struttura di accoglienza (albergo diffuso) di Torre Guiducci ed il centro interculturale Baobab. L’assessore giungerà intorno alle ore 10,30 al Baobab in viale Candelaro e subito dopo si sposterà a Torre Guiducci.

Da novembre ad oggi sono stati circa 530 gli immigrati che hanno trovato ospitalità a Torre Guiducci, struttura di proprietà della Asl ed affidata al Comune, con complessivi 5800 pernottamenti in una struttura che può accogliere quotidianamente 30 immigrati lavoratori agricoli con regolare permesso di soggiorno.

LA SODDISFAZIONE DI PELLEGRINO – “Siamo soddisfatti di quanto è stato fatto a Torre Guiducci e al Baobab, commenta l’assessore alle Politiche Sociali Pasquale Pellegrino, ed i risultati confermano che siamo nella giusta direzione per garantire un’adeguata opportunità di integrazione sociale ai cittadini stranieri che vogliono vivere nel nostro Paese rispettando le regole”. Torre Guiducci è considerato un luogo di ospitalità predisposto per prevenire situazioni di emarginazione e di sfruttamento di lavoratori stranieri, favorendo processi di integrazione socio-lavorativa e promuovendo una dinamica interculturale in Capitanata, attraverso la partecipazione e lo sviluppo i competenze interculturali. Il Centro interculturale denominato “Baobab”, sorto nel 2006, nasce come luogo di animazione territoriale, punto di aggregazione multietnica e di scambio interculturale e come riferimento per le persone immigrate e per i loro familiari.

La presenza, al suo interno, di uno “Sportello interculturale” per l’integrazione socio-sanitaria assicura sul territorio attività di informazione sui diritti degli immigrati, costituendo un primo orientamento e accompagnamento dei cittadini stranieri immigrati e dei loro nuclei familiari nell’accesso alla rete dei servizi sociali, sanitari e dell’istruzione.


Redazione Stato

L’assessore regionale Fratoianni il 30 settembre a Foggia ultima modifica: 2010-09-22T15:33:19+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi