Eventi

Foggia, Matteo Di Biase nuovo preside della Facoltà di Medicina

Di:

Ingresso università Foggia

Entrata dell'Università di Foggia, immagine d'archivio

Foggia – E’ il prof. Matteo Di Biase, professore di I fascia, settore scientifico disciplinare “Malattie dell’apparato cardiovascolare”, il nuovo Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Foggia per il triennio 2010-2013.

Le operazioni di voto si sono svolte oggi con la candidatura unica del prof. Di Biase dopo il ritiro del prof. Lorenzo Lo Muzio, professore di I fascia, settore scientifico disciplinare “Malattie odontostomatologiche” e Presidente del Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

I due aspiranti alla carica di Preside hanno trasmesso, alla vigilia delle votazioni, un comunicato congiunto proponendo la candidatura unica del prof. Di Biase. “Le ben note difficoltà che caratterizzano questo momento storico dell’Università e della nostra Facoltà e i tanti problemi nella cui soluzione saremo impegnati nell’immediato futuro richiedono la massima coesione, collaborazione, autentico spirito di servizio e senso di responsabilità da parte di tutti. – così recita la nota firmata dai due candidati – Quale gesto di forte attaccamento alla nostra facoltà, riteniamo opportuno far convergere i nostri sforzi e il nostro impegno per garantire un governo coeso della nostra comunità.”

Il prof. Di Biase, che subentra al prof. Emanuele Altomare, si insedia alla prestigiosa carica raccogliendo 93 preferenze dei 113 votanti. 16 le schede bianche e 4 quelle nulle. 129 gli aventi diritto al voto (109 docenti, 2 rappresentanti del personale tecnico amministrativo e 18 studenti). Il cattedratico, nonché Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e del Lavoro, è il terzo preside nella storia della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo foggiano. Nello svolgimento del nuovo incarico, il prof. Di Biase sarà affiancato ai massimi livelli, e con pieno coinvolgimento, dal prof. Lo Muzio.

I RINGRAZIAMENTI DEL RETTORE VOLPE – “Desidero esprimere al prof. Di Biase e al prof. Lo Muzio i miei più sentiti apprezzamenti per il grande senso di responsabilità dimostrato. – Ha dichiarato il Rettore prof. Giuliano Volpe – La scelta congiunta di presentare una sola candidatura costituisce un segnale di unità di cui la nostra comunità ha fortemente bisogno in questo momento particolarmente difficile. Al prof. Di Biase vanno i miei più sentiti auguri per il traguardo raggiunto che costituisce il giusto riconoscimento per le sue capacità e per il grande lavoro svolto nel corso di questi anni. Il prof. Lo Muzio, che affiancherà il Preside nella gestione della Facoltà, potrà mettere a disposizione, in particolare nella didattica e nella ricerca, la sua competenza e il suo spirito di servizio. Con queste premesse sono sicuro che sta per aprirsi una nuova stagione caratterizzata da un maggiore raccordo che contribuirà a rendere più incisive le azioni di sviluppo del nostro Ateneo. La facoltà di Medicina e Chirurgia, fondamentale per la crescita della nostra Università e del territorio, possiede enormi potenzialità che necessitano di una nuova strategia di rilancio motivata da un’impronta di forte innovazione. Esprimo, infine, un ringraziamento al prof. E. Altomare per il lavoro svolto in questi anni.”

CURRICULUM VITAE DEL PROFESSOR MATTEO DI BIASE – Prof. Matteo Di Biase nato a Canosa di Puglia (BA) il 27/02/1947. Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1971 presso l’Università degli Studi di Bari ed ha conseguito, sempre a Bari, la Specializzazione in Cardiologia nel 1974 ed in Radiologia e Radioterapia nel 1979. La sua formazione cardiologica si è svolta presso la Clinica Cardiologica dell’Università di Montpellier (Francia) per 1 anno e presso l’Ospedale Hammersmith di Londra per 6 mesi.

Ha svolto la sua Carriera Clinica presso l’Istituto di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università degli Studi di Bari. Autore di 479 lavori a stampa. Professore Associato di Cardiologia presso l’Università degli Studi di Bari dal 1988 e presso l’Università degli Studi di Foggia dal 2001 al 2002. Professore Straordinario di Cardiologia presso l’Università degli Studi di Foggia dal 2002 al 2005. Dal maggio 2005 ad oggi Professore Ordinario di Cardiologia presso la Università degli Studi di Foggia. Dal 10/11/97 Direttore della Unità Operativa Universitaria di Cardiologia presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia. Dal 2000 Direttore della Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università degli Studi di Foggia. Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia e Clinica dell’Apparato Cardiovascolare e Respiratorio dal 2002. Pro-Rettore della Università degli Studi di Foggia da Giugno 2005 ad Ottobre 2008. Dal 23 Novembre 2005 è Membro della Commissione al Consiglio Superiore di Sanità. Attualmente è Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche del Lavoro dell’Università di Foggia.

Foggia, Matteo Di Biase nuovo preside della Facoltà di Medicina ultima modifica: 2010-09-22T21:57:38+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi