Cronaca

Regione Puglia, costituita unità di crisi della Protezione Civile


Di:

L'assessore regionale Fabiano Amati (archivio)

Bari – La Giunta regionale ha deliberato la costituzione dell’Unità regionale di Crisi da attivare a cura della Sala Operativa di Protezione civile regionale in occasione del manifestarsi di eventi calamitosi di particolare rilevanza che mettono a rischio l’incolumità della popolazione o l’isolamento prolungato di centri abitati e aziende. Lo comunica l’assessore regionale alla Protezione civile Fabiano Amati, relatore del provvedimento.

L’Unità regionale di Crisi si comporrà di referenti delle strutture tecniche del Servizio di Protezione civile, del coordinamento delle strutture tecniche provinciali, delle reti e infrastrutture per la mobilita’, dell’Autorità di Bacino, dell’Assessorato regionale alle politiche della Saluta, dell’Agenzia regionale per la Protezione Ambientale, dell’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali e dell’Acquedotto pugliese.

Per la tempestiva costituzione dell’Unità stessa saranno individuati i singoli referenti, nonché definito un regolamento interno ove indicare i compiti e le modalità operative dell’Unità di Crisi, le modalità di allertamento e i tempi massimi di risposta dei referenti designati. “Sulla base dell’esperienza raccolta negli ultimi anni – ha commentato l’Assessore Amati – abbiamo riscontrato la necessità di tenere assieme diverse competenze e funzioni per meglio fronteggiare le emergenze. Con la costituzione dell’Unità di crisi regionale compiamo un ulteriore passo in avanti nella gestione delle emergenze, perché mettiamo sotto lo stesso tetto, o meglio sotto il tetto della stessa tenda da campo, la maggior parte degli angeli custodi dei Cittadini colpiti da emergenze, per meglio fronteggiare, ovviamente, tutte le situazioni”.

Redazione Stato

Regione Puglia, costituita unità di crisi della Protezione Civile ultima modifica: 2011-11-22T18:20:08+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • giuseppe massimo goffredo

    E’ sicuramente una iniziativa encomiabile. Sicuramente viene compiuto da questa Giunta Regionale un miglioramento significativo per la sicurezza dei cittadini. Alla luce delle recenti Emergenze generate da cause naturali, la costituzione della Unità di crisi della Regione Puglia costituisce una chiara risposta alle esigenze dei Cittadini Pugliesi data da una Giunta Regionale che si è dimostrata dal suo insediamento particolarmente sensibile e attenta alle necessità sociali.
    Giuseppe Massimo Goffredo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This