Capitanata

Enplus San Severo: “ottenuto rinnovo AIA”

Di:

Centrale En Plus (st)

San Severo – COME riportato in una nota della società, il Ministero dell’Ambiente ha concesso il rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale per l’esercizio della centrale termoelettrica da 400 MW della società En Plus ubicata in località Ratino nel Comune di San Severo. L’Autorizzazione sarà valida per i prossimi cinque anni. Si tratta per la En Plus, società partecipata dal gruppo svizzero Alpiq (60%), Energetic Source – Gruppo Avelar (30%) ed En&En (10%), di una importante riconferma nell’ambito della tutela e della salvaguardia dell’ambiente.

Il rinnovo dell’AIA è giunto, infatti, dopo un lungo iter burocratico che ha analizzato nel dettaglio l’impianto e il suo funzionamento. Con una superficie di 40.000 m2 e una potenza installata di 400 MW, la centrale En Plus rientra tra gli impianti tecnologicamente all’avanguardia, in particolar modo dal punto di vista ambientale. L’impianto, infatti, recupera acqua di scarico dal proprio processo produttivo ed è dotato di sistemi di controllo della combustione che abbattono le emissioni in atmosfera a valori di gran lunga inferiori ai limiti previsti dalle più rigorose leggi europee.

Recentemente, inoltre, l’impianto termoelettrico a ciclo combinato En Plus di San Severo ha ottenuto, anche la conformità del proprio sistema di gestione ambientale alla normativa UNI-EN-ISO 14001, raggiungendo così un importante obiettivo che garantisce che tutte le attività legate al funzionamento della propria centrale elettrica si svolgano nel rispetto delle più stringenti normative vigenti.


Redazione Stato@riproduzioneriservata



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi