Editoriali

È la persona il vero Natale. Papa Francesco ce lo ricorda

Di:

Roma – PAPA Francesco non smette mai di stupirci. Le sue parole, i suoi messaggi sono perle incastonate nel cuore. La saggezza che è in lui, è messaggio gioioso di pace, che affranca i cuori e rasserena le menti. Prima che il Santo Natale diventi sacramento, Sua Santità ha voluto ricordarci con molta umiltà -è nel suo stile- che Natale è Santo se noi lo vogliamo. Ci pone, a noi cittadini del mondo, al centro della festa, chiedendoci riflessione e aiuto per il prossimo. Ci chiede amore.

Ecco il messaggio di Papa Francesco sul Santo Natale: “Il Natale di solito è una festa rumorosa: ci farebbe bene un po’ di silenzio per ascoltare la voce dell Amore. Natale sei tu, quando decidi di nascere di nuovo ogni giorno e lasciare entrare Dio nella tua anima. L’albero di natale sei tu quando resisti vigoroso ai venti e alle difficoltà della vita. Gli addobbi di natale sei tu quando le tue virtù sono i colori che adornano la tua vita. La campana di natale sei tu quando chiami, congreghi e cerchi di unire.

Sei anche luce di natale quando illumini con la tua vita il cammino degli altri con la bontà la pazienza l allegria e la generosità. Gli angeli di natale sei tu quando canti al mondo un messaggio di pace di giustizia e di amore. La stella di natale sei tu quando conduci qualcuno all incontro con il Signore. Sei anche i re magi quando dai il meglio che hai senza tenere conto a chi lo dai. La musica di natale sei tu quando conquisti l armonia dentro di te. Il regalo di natale sei tu quando sei un vero amico e fratello di tutti gli esseri umani. Gli auguri di Natale sei tu quando perdoni e ristabilisci la pace anche quando soffri. Il cenone di Natale sei tu quando sazi di pane e di speranza il povero che ti sta di fianco.
Tu sei la notte di Natale quando umile e cosciente ricevi nel silenzio della notte il Salvatore del mondo senza rumori ne grandi celebrazioni; tu sei sorriso di confidenza e tenerezza nella pace interiore di un natale perenne che stabilisce il regno dentro di te. Un buon natale a tutti coloro che assomigliano al natale
.”

(A cura di Nico Baratta)

È la persona il vero Natale. Papa Francesco ce lo ricorda ultima modifica: 2014-12-22T13:57:24+00:00 da Nico Baratta



Vota questo articolo:
11

Commenti


  • simonetta

    Dove ha trovato l’ispirazione per mettere in bocca a Papa Bergoglio parole di una retorica insopportabile, un linguaggio poco immediato bensì attento soltanto ad un effetto formale e ingeneroso anche se stucchevolmente buonista nell’apparenza? Credo che neanche una virgola di quanto scritto sia da attribuire a Francaesco

  • Salve. Simonetta, quello che ho scritto è provabile, poiché Sua Santità ha scritto quelle parole pubblicandole su milioni di brochure date alla chiesa. Si informi prima di proferir ……..Buon Natale.


  • claudia

    A tutto si può credere Simonetta,
    Ma la sostanza delle parole del Papa è essere .
    Buon Natale a tutti!


  • alex

    buon Natale … Simonetta


  • frank

    buon natale a tutti noi, un abbraccio forte soprattutto a tutti quelli come simonetta.


  • Emanuele

    @Nico Baratta: ci mostri dunque queste fantomatiche brochure diffuse in milioni di copie. E’ curioso perchè non esiste traccia di questo discorso in nessun documento ufficiale, tantomento sul sito ufficiale delle Santa Sede. Ci informi lei, dunque, oppure SI informi e controlli le sue fonti.
    Diciamo pure che si è inventato tutto.


  • simonetta

    Lo farò, ne sia certo,signor Baratta

  • Salve Simonetta, durante il Santo Natale si dice che tutti siano più buoni. E lei? Tuttavia il web è stracolmo del messaggio di Papa Francesco in merito a ciò che ho scritto. S’informi meglio lei. Il messaggio è racchiuso in quello intitolato “Il Natale sei Tu” e le invio un link (solo uno, gli altri li cerchi lei e chieda anche alla Santa Sede se vuole…) che riportano ciò che dico. Le mie fonti sono molto attendibili, ne stia certa, altrimenti non avrei mai scritto qualcoisa che non esiste. Buon Natale trascorso e un Sereno anno nuovo. Ecco il link: http://www.osservatoriooggi.it/notizie/editoriale/10391-fasano-auguri-buon-natale-editoriale-osservatoriooggi


  • Lorenzo

    Signor Baratta, condivido il pensiero di Simonetta… A parer mio non è lo stile di papà Francesco.. Penso che in tanti, comprese parrocchie ed associazioni e prelati, ci siano “cascati”… Oltretutto ne sul link che cita ne su altre decine di siti che ho visitato viene citata espressamente la fonte (Quando e a chi sono state rivolte per la prima volta queste parole?)

  • il santo natale, fa parte di tutti noi , un momento vitale, stringere la mano a tutti, aiutare , e quel giorno deve essere un santo natale, 365 giorni, smetterla di criticare, da come, e’ stato scritto, da chi e’ stato scritto, pensate solo il Pensiero, e credete come Credo io, e dico buon natale , e amate .


  • Samantha

    Questa poesia vorrei tanto averla scritta io. E’ tra le più belle in assoluto che siano mai state scritte, secondo me. Complimenti a chiunque l’abbia composta: sia davvero Papa Francesco o altri : ) La dedicherò alle persone che incontro. Grazie di averla pubblicata!
    Samantha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi