GarganoManfredonia

“Erosione costiera a Capoiale”, Rosa Barone interroga


Di:

Foggia. Di seguito una nota stampa della consigliera regionale Rosa Barone: “Ho appena protocollato questa interrogazione regionale diretta agli Assessori Santorsola e Giannini, per chiedere a che punto sono i lavori di bonifica sul Lago di Varano e di prevenzione circa il fenomeno di erosione costiera a Capoiale. Questa è una attività che ho svolto su impulso di una segnalazione giuntami dal Meetup Amici di Beppe Grillo Cagnano Varano.

Il comune di Cagnano è stato ammesso anni fa ad un finanziamento per interventi di riduzione del rischio idrogeologico. Tanti problemi non hanno permesso a questo progetto di realizzarsi, ma ci chiediamo a oggi se questi fondi risultano ancora nella disponibilità del Comune e se possono essere poste in essere azioni che tutelino quel tratto costiero. Ricordo altresì che a oggi il Lago di Varano si trova, da tempo, in una situazione di sporcizia e mancata manutenzione. I principali canali di alimentazione del lago (Foce di Capoiale e foce di Varano) risultano, infatti, ostruiti e insabbiati provocando il mancato riciclo delle acque del lago e quindi una scarsa ossigenazione dello stesso che, a lungo andare, porterà all’estinzione di molte specie di flora e fauna. Inoltre, dopo l’alluvione del settembre 2014, si sono riversati nel lago rifiuti di ogni genere, compresi pneumatici ed elettrodomestici, oltre ad un enorme quantità di acqua dolce che ha alterato la salinità delle acque, arrecando danni alle specie animali e alla flora.

Ho pertanto interrogato nuovamente l’Assessore all’Ambiente Santorsola il quale nel 2015 ci aveva rassicurato riguardo la bonifica, potendo contare sui fondi ricavati dalle ecotasse.
Il Lago rappresenta una delle più importanti fonti di profitto per i cittadini dei paesi limitrofi, per le attività di pesca e per la mitilicoltura, oltre ad essere un sito di importanza comunitaria all’interno del parco nazionale del Gargano. Sono passati anni dall’alluvione e non possiamo accettare che la Regione ancora non intervenga nella tutela e recupero del lago così come delle zone che dall’alluvione sono ancora danneggiate. Dal canto mio mi impegnerò come fatto oggi, a tenere sempre viva l’attenzione in Assessorato ed a partecipare a tutti i tavoli tecnici che seguano le fasi della bonifica.

Prossimamente sarò lì sul posto con gli attivisti dei meetup di Ischitella e di Cagnano con i quali ci attiviamo da sempre per il Lago, e per altre attività di concerto con i paesi che insistono sul luogo, quindi sul Gargano. Con il supporto della consigliera M5S di Vieste MariaTeresa Bevilacqua.”

“Erosione costiera a Capoiale”, Rosa Barone interroga ultima modifica: 2017-02-23T16:06:27+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi