Manfredonia
"C’è una legge barbarica e antica: quella del più forte che si identifica in colui che ha meno bisogno dell’altro per sopravvivere"

Manfredonia, cani legati, soffocati, gettati e la legge del più forte

A cura di Valentina Sapone

Di:

C’è una legge barbarica e antica: quella del più forte che si identifica in colui che ha meno bisogno dell’altro per sopravvivere.

C’è stato un tempo in cui gli uomini hanno tenuto con sé cani e altri mammiferi per dormirci abbracciati scambiando calore corporeo per non morire di freddo durante le notti invernali. E’ stato l’uomo a selezionare i cani per farne guardiani, guardie del corpo, pastori, investigatori, soccorritori. Ha anche deciso che avrebbero abbaiato: il lupo, forma non domesticata del cane, non abbaia quanto lo fa un cane di oggi.

Al ragazzo che sta camminando a fianco al suo cane tutto ciò interessa, ma solo un po’: all’animale vuole bene perché l’ha visto quando era molto piccolo, quando appena si reggeva sulle zampe. Si è preso cura di lui e da allora è diventato il suo cane. Il quadrupede gli ha insegnato a rispettare le sue necessità, il ragazzo ha dettato delle regole. Ora il cane aspetta tutto il giorno il suo rientro a casa e fa salti di gioia quando finalmente lo vede.

Le esigenze sono cambiate, diverso è il rapporto dell’uomo con la natura. Che si segua un credo religioso o meno, secoli di cultura cristiana e non solo, hanno insegnato all’Occidente il piacere di dare anche senza ricevere, dunque di opporre resistenza alla legge del più forte, andando invece incontro al più debole, rispettando ogni creatura vivente anche senza un tornaconto (ma la gioia e l’affetto che un cane può dare, non sono pure ricevere?).

(ARTICOLO COMPLETO, FONTE: WWW.STATODONNA.IT – a cura di Valentina Sapone)



Vota questo articolo:
6

Commenti


  • Manfredonia è letteralmente incivile e piena di mostri e mostriciattoli

    tutto il resto è noia..maledetta noia.


  • Manfredonia incivile


  • gino castriotta

    Continui ad inserire link che non hanno nulla a che vedere con ciò che è accaduto.
    Continuo a sostenere che sei un deficiente al 99%


  • PolliceVerde

    Non è la legge del più forte ma solo del più vile, becero ed indegno.


  • svegliatevi che la cancrena cammina

    Sono cani che anno gli allevatori di pecore, basta fare un semplice prelievo del DNA e magari confrontarlo con delle cagne partorite da poco. Magari allevamenti nelle vicinanze del bidone dell’immondizia, la marca di concime utizzato da qualche rivenditore con fatture a qualche pecoraio.


  • Sconosciuto

    Solo una cosa…VERGOGNA! Gli animali sono angeli sono così innocenti e rispetto l’uomo che manifesta solo ed esclusivamente cattiveria gli animali non sono nient’altro che felicità e ci vuole davvero un coraggio a ucciderlo siete così vigliacchi che potete farlo solo con loro che purtroppo non possono difendersi e per vostra fortuna! Siete solo INCIVILI e senza cuore! Per voi provo solo vergogna e PENA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi questo articolo!