FoggiaScuola e Giovani
Iniziativa dell’ARTI che premia le nuove iniziative imprenditoriali regionali ad alto contenuto di conoscenza

Cristoforo Pomara “Torna Start Cup Italia”

Di:

Foggia. “*Il risveglio delle idee vincenti*”, l’ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Regione Puglia punta su uno slogan chiaro per promuovere l’imprenditoria regionale.

Anche per il 2017 è partita Start Cup Puglia, la competizione che premia le nuove iniziative imprenditoriali regionali ad alto contenuto di conoscenza e offre la possibilità di trasformare un’idea brillante in un’impresa di successo, attraverso attività di formazione, assistenza progettuale, mentoring personalizzato e premi in denaro.

L’iniziativa, arrivata alla sua decima edizione, è promossa dall’ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, in collaborazione con la Regione Puglia e PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione e contempla nel Comitato promotore l’Università di Foggia, insieme alle altre Università pugliesi.

Protagonisti della competizione sono i seguenti soggetti:
– Persone singole e team informali composti da due o più componenti che intendono avviare in Puglia un’impresa innovativa e che presentano un progetto che risulti essere collegato con il mondo scientifico
– Imprese innovative che si siano costituite dopo il 1° gennaio 2017, oppure costituite già nel 2016, ma che abbiano dichiarato l’inizio delle attività dopo il 1° gennaio 2017 o che non abbiano ancora dichiarato l’inizio delle attività.

I candidati potranno partecipare gratuitamente a sessioni di accompagnamento e tutoraggi finalizzati alla stesura del Business Plan. A tal fine, si terrà *mercoledì 28 giugno 2017, a partire dalle ore 10.00,presso l’Auditorium Bruno Di Fortunato dell’Università di Foggia* (via Gramsci 89/91, Palazzo Ateneo Foggia), *una sessione di accompagnamento e coaching *finalizzata ad accompagnare i potenziali partecipanti alla formulazione del Business Plan.

La giornata di accompagnamento si articolerà in alcuni step operativi, volti ad orientare la stesura del piano d’impresa. Ai saluti introduttivi del *prof. Cristoforo Pomara*, delegato del Rettore alla “Ricerca Scientifica e Tecnologica, Terza Missione”, faranno seguito le presentazioni dei partecipanti e delle relative idee di business, nonché un primo riscontro immediato da parte dei coach che presiederanno le sessioni; a seguire, indicazioni, suggerimenti e consigli riguardanti originalità, innovatività, chiarezza, efficacia, sopravvivenza e sostenibilità del Business plan proposto e nuova presentazione delle idee di business, rimodulate alla luce delle indicazioni ricevuta da ciascun team partecipante.

“*Anche quest’anno l’Università di Foggia è lieta di collaborare con l’ARTI per questa importante iniziativa* – *ha dichiarato il prof. Cristoforo Pomara* -. *Da dieci anni l’agenzia regionale mira a trasformare idee brillanti in imprese di successo e in questo l’Università svolge un ruolo fondamentale, forma gli studenti dal punto di vista didattico e stimola la loro creatività e le coscienze. Fare impresa oggi, vuol dire puntare su se stessi e migliorare la società, in un momento lavorativo difficile, infatti, il lavoro bisogna inventarselo e ciò è più facile se si ha
un’ottima preparazione universitaria capace di accompagnare verso idee giuste e innovative che devono restare in Puglia. Con questa nuova edizionedi Start Cup miriamo a bissare il risultato ottenuto con la New Gluten World, spin-off dell’Università di Foggia, vincitore assoluto nel 2015 del Premio Nazionale per l’Innovazione*”.

La partecipazione alla sessione è gratuita, occorre tuttavia compilare il form di registrazione entro le ore 12.00 del 27 giugno 2017, esclusivamente attraverso la procedura online (http://www.startcup.puglia.it/?event=sessioni-di-accompagnamento-il-28-giugno-a-foggia).

La candidatura vera e propria alla gara (modulo di candidatura + Business Plan + Executive Summary) andrà trasmessa, sul sito dell’ARTI, entro le ore 12.00 del 14 luglio, iscrivendo il proprio Business Plan in una delle seguenti categorie: Life science, ICT, Cleantech & Energy, Industrial.

Una giuria di esperti selezionerà una short list di Business Plan che, dopo aver ricevuto un affiancamento specialistico attraverso il “Boot Camp” organizzato dall’ARTI, si affronteranno in una Pitch Session nel corso della finale della Star Cup Puglia, prevista per il 26 ottobre 2017.

Al primo classificato di ciascuna categoria in concorso verrà assegnato un premio in denaro di 5.000 euro e, tra questi, la Giuria selezionerà il vincitore assoluto della Gara, al quale verrà assegnata la menzione speciale; I vincitori di categoria accederanno di diritto al Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma a Napoli il 30 novembre e l’1 dicembre 2017.

*Per maggiori informazioni: *
*Servizio Terza Missione e Partecipazioni – Dott.ssa Giosiana Santoro +39
0881 338533*

*Unità Terza Missione – Dott.ssa Luciana Colelli +39 0881 338578*

*www.unifg.it *

Cristoforo Pomara “Torna Start Cup Italia” ultima modifica: 2017-06-23T08:17:59+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi