Cronaca
La falsità degli esborsi è stata anche comprovata dall’esame dei conti correnti

Chiedono fondi per aprire agriturismo già esistente, 2 denunce ad Altamura

In particolare, così come emerso dagli accertamenti, i componenti di un nucleo familiare di Altamurahanno costituito una società chiedendo contributi pubblici per la realizzazione di un agriturismo, di fatto non spettanti in quanto la struttura era già esistente


Di:

Bari – Avrebbero dovuto creare una struttura agrituristica con soldi richiesti e concessi dall’Unione Europea che, invece, era già esistente in quanto precedentemente realizzata con altri fondi pubblici. Il grave tentativo di truffa è stato scoperto dai Finanzieri della Tenenza di Altamura al termine di una specifica attività investigativa svolta a tutela della spesa pubblica e delle uscite di bilancio. In particolare, così come emerso dagli accertamenti, i componenti di un nucleo familiare di Altamurahanno costituito una società chiedendo contributi pubblici per la realizzazione di un agriturismo, di fatto non spettanti in quanto la struttura era già esistente e i lavori erano già stati precedentemente effettuati. Come se non bastasse, l’immobile in argomento era stato oggetto di precedenti sovvenzioni, concesse dalla Regione Puglia a beneficiodi una società la cui compagine è riconducibile al medesimo nucleo familiare.

I predetti, al fine di dimostrare i costi sostenuti, rivelatisi fittizi, avevano fatto ricorso a fatture false, riuscendo, in questo modo, a documentare una richiesta di contributi pubblici pari a 250 mila euro. La falsità degli esborsi è stata anche comprovata dall’esame dei conti correnti, attraverso i quali venivano fatti risultare i pagamenti delle singole fatture. Le indagini delle Fiamme Gialle, oltre ad impedire la riscossione del finanziamento, hanno portato alla denunzia all’Autorità Giudiziaria di due soggetti per tentata truffae per emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.

Redazione Stato

Chiedono fondi per aprire agriturismo già esistente, 2 denunce ad Altamura ultima modifica: 2015-07-23T14:23:05+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This