ManfredoniaStato news
L’associazione si era costituita nel novembre dello scorso anno su input della Fondazione Carnevale

“Carnevalia”: a Viareggio “sintesi” tra i Carnevali italiani

Tra gli obiettivi dell’associazione c’è quello di favorire e sviluppare progetti comuni di promozione turistica e culturale

Di:

Si é conclusa poco fa l’assemblea dell’Associazione “Carnevalia“, alla quale ha preso parte anche Manfredonia, rappresentata da Saverio Mazzone Amministratore Unico dell’Agenzia del Turismo (in foto tra Maria Lina Marcucci, Presidente della Fondazione di Viareggio e Neo Presidente di Carnevalia e Piero Rosa Salva, del Carnevale di Venezia).

Dopo l’interruzione estiva ed in vista dei numerosi progetti da avviare per il prossimo Carnevale, sono tornati a riunirsi a Viareggio alla Cittadella del Carnevale i numerosi Carnevali italiani che hanno condiviso il progetto di un nuovo organismo che ha tra i suoi obiettivi prioritari la valorizzazione e lo sviluppo del Carnevale e il riconoscimento del ruolo del Carnevale quale motore di sviluppo del turismo e delle economie locali.

A Viareggio presenti i Carnevali di Venezia, Putignano, Striano, Manfredonia, Acireale, Sciacca, Fano, San Giovanni Valdarno, Foiano Della Chiana, Santhia, Borgosesia, Avola e Castelnuovo di Sotto, Gambettola, Treviso.

L’associazione si era costituita nel novembre dello scorso anno su input della Fondazione Carnevale che aveva inteso dar vita ad un tavolo permanente di confronto e una rete di scambi tra gli organizzatori di manifestazioni carnevalesche e della tradizione popolare.

Tra gli obiettivi dell’associazione c’è quello di favorire e sviluppare progetti comuni di promozione turistica e culturale anche attraverso campagne di informazione e l’utilizzo dei new media oltre ad avviare istanze presso le istituzioni europee affinché semplifichino, per gli organizzatori di manifestazioni carnevalesche, l’accesso ai finanziamenti previsti dalle diverse misure comunitarie.

Per Manfredonia, che ha già avviato con le maestranze locali l’organizzazione della nuova edizione in programma a partire dal prossimo 19 febbraio, un ulteriore passo in avanti verso la consacrazione della kermesse da evento folkloristico a chance di sviluppo economico e turistico di respiro nazionale



Vota questo articolo:
5

Commenti


  • Carnevaloniagas

    Il migliore e’ quello di Manfredonia dura tutto l’anno.


  • Nino

    Grande Saverio Mazzone, ero certo che avresti dato nuova linfa alle antiche tradizioni Manfredoniane. Avevamo tanto bisogno di uno come te che sa ascoltare tutti e ridare fiducia ai tanti amatori del carnevale Sipontino. Voglio esagerare dicendoti che sei il Gigetto delle nuove generazioni.
    Buon lavoro


  • Il giusto


  • La figlia del fotografo

    Grande Saverio #perdire


  • Sipontina

    vai Saverio mi raccomando di a quelli che a Manfredonia abbiamo la migliore pasticceria d’italia#peridere#carnevale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati