Scuola e Giovani

“Bilancio 2012 alla luce del nuovo Federalismo fiscale”


Di:

Diversi i beni cedibili dal Governo alle Pa nell'ambito del federalismo demaniale (fonte image: mutui.vostrisoldi.it)

Federalismo economico: un convegno a Foggia - Scuola F.Marcone (St)

Foggia – LA Scuola di Pubblica Amministrazione di Capitanata “Francesco Marcone” promuove il seminario di aggiornamento “Bilancio 2012 alla luce del nuovo Federalismo fiscale” – Patto di stabilità e tagli alla spesa” con l’obiettivo di approfondire le questioni in materia di conti pubblici e le manovre correttive approvate con i decreti legge n.98/2011 (L.n.111/20111) e n.138/2011 (L.n.148/2011), in quanto le stesse hanno ripercussioni notevoli sui vincoli di bilancio degli Enti locali, alle prese con una delicata fase di passaggio dalla finanza derivata alla funzione di autonomia proposta dal modello del Federalismo fiscale.

La manovra interviene pesantemente sugli Enti locali, inasprendo gli obiettivi di finanza pubblica, accentuando i contributi richiesti alle Regioni e dando la possibilità ai Comuni di innalzare l’addizionale Irpef stabilendo, inoltre, i limiti sulle partecipate e sulle spese al personale. “Dai provvedimenti in cantiere dal 2012 – spiega il presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe – si definiscono i vincoli di rigidità derivanti dal Patto di stabilità ridotti per quelle Amministrazioni virtuose. Dai criteri di valutazione riferiti a parametri finanziari di buona gestione, al decreto sviluppo che ha come obiettivo quello di rilanciare l’economia e favorire la crescita allocando prospettive e nuove leve fiscali in grado di risollevare i bilanci e mettere a riparo l’Italia dal rischio di insolvenza”. Il seminario di aggiornamento mira a chiarire e definire la portata delle nuove disposizioni che presiedono le novità contenute nei provvedimenti predisposti dalla legge di Stabilità e si svolgerà dalle ore 08.30 alle ore 17.30 presso l’Aula Consiliare delle sede della Provincia di Foggia di via Paolo Telesforo. L’iniziativa è rivolta prevalentemente ai dirigenti e ai dipendenti degli Enti Locali che operano nell’ambito delle tematiche trattate. Aderiscono all’iniziativa, oltre ai dirigenti e dipendenti della Provincia di Foggia, gli stessi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “OO.RR” di Foggia, l’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Foggia, la Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Foggia, Regione Puglia, i Comuni di Foggia, Manfredonia, Cerignola, Lucera, San Severo, Torremaggiore, Vico del Gargano, Cagnano Varano, Poggio Imperiale, Carpino, Vieste, Monte Sant’Angelo, Bovino, San Paolo di Civitate, San Nicandro Garganico e l’Istituto Autonomo Case Popolari.

I lavori saranno introdotti dal direttore della scuola “Marcone”, Micky de Finis e dal consigliere del Consiglio di Amministrazione della scuola, Vito Guerrera.


Redazione Stato

“Bilancio 2012 alla luce del nuovo Federalismo fiscale” ultima modifica: 2011-11-23T21:46:46+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi