Cultura
Riproposto nel 2014 da Ediciclo Editore in una nuova versione

Il ciclista illuminato – R.Piumini, 2014

Zugalà è un ciclista mediocre, da sempre un semplice e anonimo gregario all'interno del gruppo

Di:

Bologna/Manfredonia. Questo romanzo breve è stato riproposto nel 2014 da Ediciclo Editore in una nuova versione, a vent’anni di distanza dalla prima pubblicazione. Recentemente è apparso anche nella collana “Racconti d’Autore – I libri della domenica” de Il Sole 24 Ore.

IL CICLISTA ILLUMINATO. Zugalà è un ciclista mediocre, da sempre un semplice e anonimo gregario all’interno del gruppo. Non solo non ha mai vinto una corsa, ma ha perso ormai ogni speranza di ottenere un buon piazzamento. E così, proprio nel bel mezzo di una gara, decide di mollare tutto e imbocca una discesa senza sapere dove conduca. Finisce in una cascina, di proprietà della gentile Alisa, di cui s’innamora. Ma dovrà superare una prova perché questo amore possa “vedere la luce”.

ANALISI. Curioso romanzo dalle varie anime: si parte dallo sport, si prosegue con una storia d’amore, si finisce con discorsi a metà tra il filosofico e lo scientifico. Il tutto, però, contornato da un alone fantastico che trasporta il lettore in un mondo strano dove può succedere qualsiasi cosa, anche che il protagonista Zugalà si cimenti in una sfida ciclistica per cercare di procurare la corrente elettrica all’abitazione della sua compagna. Il linguaggio utilizzato dall’autore è un po’ arcaico ma sembra perfetto per il racconto. Le sorprese sono ben distribuite in una trama che si sviluppa in maniera imprevedibile, proprio come le esperienze vissute dal protagonista Zugalà.

L’AUTORE. Roberto Piumini (Edolo 1947) è uno dei più apprezzati scrittori e autori italiani di letteratura per ragazzi. Ha pubblicato per adulti, con diversi editori, quattro romanzi, sette raccolte di racconti, diverse raccolte di poesie, poemi e parodia letteraria, oltre a traduzioni di testi poetici e teatrali. È stato autore e conduttore di trasmissioni radiofoniche e televisive di successo. Ha scritto soggetti per cartoni animati e cortometraggi di fiction.

A cura di Carmine Totaro
Roberto Piumini
IL CICLISTA ILLUMINATO
2014, Ediciclo Editore
Valutazione: 3/5

(A cura di Carmine Totaro – Redazione Stato Quotidiano.it – riproduzione riservata)



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi