Manfredonia
«…dal pensiero fossile al pensiero solare…»

Monte Sant’Angelo, incontro con il dottor Angelo Consoli

In questa direzione matura l’idea di una nuova società caratterizzata non più dal “mio” ma dal “nostro”, protesa a superare il vecchio modello del capitalismo e transitare in un’era post-carbonio

Di:

Monte Sant’Angelo. Venerdì 27 maggio ore 18,30 INCONTRO CON IL DOTT. ANGELO CONSOLI a Monte Sant’Angelo presso la Sala «conferenze» della biblioteca comunale «C.Angelillis» sul tema «…dal pensiero fossile al pensiero solare…». Presenta il prof. Antonio Stuppiello.
.
ANGELO CONSOLI, originario di Ostuni, dirige l’Ufficio Europeo di Jeremy Rifkin e coordina la campagna che ha portato all’approvazione della strategia energetica europea durante il semestre di presidenza tedesca dell’U.E. del 2007. Oggi è Presidente del circolo europeo per la Terza Rivoluzione Industriale, organismo che cura la diffusione della nuova visone di Jeremy Rifkin in Europa. È stato consigliere di molti leader in Europa: Zapatero, Papandreu, Prodi, Socrates. Ha collaborato alla elaborazione delle strategie del Patto dei Sindaci, consigliando varie amministrazioni locali per la definizione di piani energetici sostenibili (Regione siciliana, Roma). Nel 2013 con Livio de Santoli ha scritto il libro/manifesto TERRITORIO ZERO verso una società a emissione zero, rifiuti zero e km. Zero. Gli autori, davanti alla crisi irreversibile della civiltà del petrolio, indicano l’uscita di una nuova idea di società in cui l’entropia fisica e sociale (inquinamento, cambiamento climatico, devastazione del territorio, crisi economica, disoccupazione, disgregazione sociale) viene progressivamente ridotta a zero.

In questa direzione matura l’idea di una nuova società caratterizzata non più dal “mio” ma dal “nostro”, protesa a superare il vecchio modello del capitalismo e transitare in un’era post-carbonio.

Meetup Relais Amici di Beppe Grillo – Monte Sant’Angelo



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi questo articolo!