Manfredonia
180^Edizione della festa sipontina

‎Festa Madonna‬ Manfredonia‬: il programma ufficiale

Il Luna Park e le bancarelle saranno ubicate presso l’area mercatale di Via Scaloria

Di:

Manfredonia. Dal 22 agosto al 1º settembre 2016, a Manfredonia, al via la Festa della Madonna in onore di Maria Santissima di Siponto. L’Agenzia del Turismo di Manfredonia, in collaborazione con il Comitato Feste Patronale, coordinata dal suo amministratore unico Saverio Mazzone, ha organizzato la 180^Edizione della festa sipontina. Di seguito il programma ufficiale delle celebrazioni religiose e delle manifestazioni civili.

Programma delle Celebrazioni Religiose

Dal 22 al 30 AGOSTO

Ore 18.15 – Cattedrale, Novena alla solennità della Madonna di Siponto, Santo Rosario meditato e Celebrazione Eucaristica.

Lunedì 29 AGOSTO

Ore 18.30 – Cattedrale, Celebrazione dei Primi Vespri della Solennità della Beata Vergine Maria di Siponto, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo con l’assistenza del Capitolo Sipontino della Cattedrale. Seguirà la celebrazione eucaristica.

Martedì 30 AGOSTO

Ore 7.00, 8.00, 9.30, 18.30 e 20.00 – Cattedrale, Messe per la Solennità della Beata Vergine Maria di Siponto.

Ore 11.00 – Cattedrale, Solenne Celebrazione Eucaristica Pontificale, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, con la partecipazione delle Autorità civili e militari.

Ore 17.45 – Cattedrale, Recita del Santo Rosario.

Mercoledì 31 AGOSTO

Ore 7.00, 8.00, 9.30 – Cattedrale, Messe per la Solennità della Beata Vergine Maria di Siponto.

Ore 18.00 – Processione dell’icona della Beata Vergine Maria di Siponto che percorrerà il seguente itinerario: Cattedrale, via Arcivescovado, corso Manfredi, viale Aldo Moro, via E. Tulliano, via della Croce, via di Porta Pugliese, via Palatella, via Antiche Mura, via Magazzini, (Ospedale civile “S. Camillo”), via Isonzo, via G. Matteotti, viale Beccarini, via S. Giovanni Bosco, corso Manfredi, via Campanile, piazza Giovanni XXIII, Cattedrale.

Giovedì 1° SETTEMBRE
Festa del mare dedicata a Sant’ Andrea, Patrono dei pescatori

Ore 11.00 – Chiesa di Sant’Andrea Apostolo (Villaggio dei Pescatori), Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Carlo Sansone, Rettore della Chiesa.

Ore 17.00 – Processione del simulacro del Santo, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Michele Castoro, secondo il seguente itinerario: Chiesa di Sant’Andrea, viale Kennedy, Molo di Ponente-Imbarco sul moto peschereccio. Al largo del porto, un momento di preghiera in suffragio dei caduti in mare. Attracco al Molo di levante e prosieguo per viale Miramare, via dell’Arcangelo, corso Manfredi, piazza Marconi, viale Kennedy, Chiesa di Sant’ Andrea.

Al rientro della processione, Celebrazione Eucaristica sul sagrato della chiesa, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Michele Castoro.

——————————————————————————————-

Programma delle Manifestazioni Civili

Lunedì 22 AGOSTO
Ore 07.00 – Apertura della Novena per la Festa in onore di Maria SS. di Siponto. Sparo di mortaretti.

Sabato 27 AGOSTO
Ore 09.30 – Lega Navale Italiana 20^ edizione “Trofeo Topolino”, 50 metri, gara destinata ai ragazzi di età compresa tra i 6 e 14 anni, organizzata dal Club Nuoto Manfredonia.

Domenica 28 AGOSTO
Ore 09.30 – Lega Navale Italiana 34^ edizione “Gran Nuotata del Golfo” – “Trofeo Leonardo Bottalico”, gara di 2 km, organizzata dal Club Nuoto Manfredonia.
Ore 17.00 – Grest Cittadino, Raduno dei partecipanti presso il cortile dell’Istituto De Sanctis per giochi ed animazione.
Ore 19.30 – Grest Cittadino, Marcia presso Piazza Duomo, attraversando via San Giovanni Bosco, Corso Manfredi, via Arcivescovado.
Ore 20.00 – Piazza Papa Giovanni XXIII: Accensione delle luminarie alla presenza dell’Arcivescovo Mons. Michele Castoro e preghiera con i partecipanti al Grest. Spettacolo di animazione per bambini.
Ore 20.30 – Chiostro Palazzo San Domenico: Dopo il Saluto musicale al termine della celebrazione della Novena, in Piazza Duomo, Gran Concerto bandistico “Città di Manfredonia” diretto dal M° Direttore e Concertatore Giovanni Esposto.

Lunedì 29 AGOSTO
Ore 08.00 – Solenne apertura dei festeggiamenti con sparo di mortaretti.
Ore 08.30 – Giro per le vie della città delle Bande Musicali Città di Manfredonia.
Ore 10.30 – Piazza del Popolo: Matinèe con il Premiato Gran Concerto Bandistico Città di Conversano “G. Ligonzo” diretto dal Maestro Angelo Schirinzi; programma: Tosca (Puccini), Carmen (Bizet).
Ore 18.00 – Giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia.
Ore 19.30 – “Le Basiliche”, Siponto: Racconti e canti di Francia e di Puglia, di e con Luigi Rignanese de la “Compagnie d’A’!” (Marsiglia) e la Bottega degli Apocrifi.
Ore 20.00 – Chiostro Palazzo San Domenico: Inaugurazione della mostra fotografica “Patroni di Puglia – la festa”, organizzata da Patroni di Puglia, Comune di Manfredonia, Agenzia del Turismo, Parco Nazionale del Gargano e Puglia Autentica.
Ore 20.30 – Chiostro Palazzo San Domenico: Gran Concerto Bandistico Città di Conversano “G. Ligonzo”; programma: I Pini di Roma (Respighi), Lucia di Lammermoor (Donizetti), Il Trovatore (Verdi), Aida_Atto II (Verdi).
Ore 21.30 – Piazza Papa Giovanni XXIII: “Rete Smash Live – Amici in Tour 2016” con il concerto musicale live di Paola Marotta, Valentina Tesio e Luca Tudisca, finalisti della penultima edizione di “Amici” di Maria De Filippi.

Martedì 30 AGOSTO
Ore 08.00 – Sparo di mortaretti.
Ore 08.30 – Giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia e accompagnamento verso la Messa Pontificale delle ore 11.00 in Cattedrale.
Ore 10.00-12.00 – Chiostro Palazzo San Domenico: Mostra fotografica “Patroni di Puglia – la festa”.
Ore 11.10 – Piazza del Popolo: Matinèe con il premiato Gran Concerto Bandistico Città di Conversano “G. Piantoni”, diretto dal Maestro Susanna Pescetti; programma: La Bohème (Puccini), Cavalleria Rusticana (Mascagni).
Ore 18.00 – Concerto di saluto della Banda Musicale Città di Manfredonia alla “Casa della Vita Anna Rizzi”.
Ore 18.00 – 23.00 – Chiostro Palazzo San Domenico: Mostra fotografica “Patroni di Puglia – la festa”.
Ore 19.30 – “Le Basiliche”, Siponto: Racconti e canti di Francia e di Puglia, di e con Luigi Rignanese de la “Compagnie d’A’!” (Marsiglia) e la Bottega degli Apocrifi.
Ore 20.30 – Chiostro Palazzo San Domenico: Premiato Concerto Bandistico Città di Conversano “G. Piantoni”; programma: Sansone e Dalila (Saint-Saëns), La Sonnambula_Concerto per Clarinetto (Bellini), Turandot (Puccini), Il Barbiere di Siviglia (Rossini), Fantasia Italiana (Autori diversi).
Ore 21:30 – Piazza Papa Giovanni XXIII: Fausto Leali in concerto.

Mercoledì 31 AGOSTO
Ore 08.00 – Sparo di Mortaretti.
Ore 08.30 – Giro per le vie della città delle Bande Musicali Città di Manfredonia.
Ore 10.00-12.00 – Chiostro Palazzo San Domenico: Mostra fotografica “Patroni di Puglia – la festa”.
Ore 10.30 – Piazza del Popolo: Matinèe con il premiato Gran Concerto Bandistico Città di Conversano “G. Piantoni”; programma: Madama Butterfly (Pucini), Pescatori di Perle (Bizet).
Ore 17.30 – Tradizionale colpo di mortaretto “u’calcasse” per l’inizio della processione dell’ icona della Beata Vergine Maria SS. di Siponto.
Ore 18.00 – 23.00 – Chiostro Palazzo San Domenico: Mostra fotografica “Patroni di Puglia – la festa”.
Ore 18.30 – Sparo di mortaretti all’uscita della Sacra Icona della Madonna di Siponto dalla Cattedrale; a seguire colpi di mortaretto, che accompagnano la processione, ad intervalli regolari.
Partenza dell’accompagnamento alla Processione della Banda Musicale Città di Manfredonia.
Ore 20.30 – Chiostro Palazzo San Domenico: Premiato Concerto Bandistico Città di Conversano “G. Piantoni”; programma: 1822 (Tchaikovsky), Rigoletto (Verdi), Norma (Bellini), Bolero (Ravel).
Ore 22.30 – Piazza Papa Giovanni XXIII: Giuliano Palma in concerto con “Groovin’ Tour”.
Ore 01.00 – Piattaforma a Mare da Spiaggia Castello: Spettacolo di fuochi pirotecnici della società Pirotecnica San Pio di San Severo.

Giovedì 1° SETTEMBRE
Festa del mare dedicata a Sant’ Andrea, Patrono dei pescatori
Ore 08.00 – Sparo di Mortaretti.
Ore 10.00-12.00 – Chiostro Palazzo San Domenico: Mostra fotografica “Patroni di Puglia – la festa”.
Ore 17.00 – Chiesa di Sant’Andrea: partenza dell’accompagnamento alla Processione della Banda Musicale Città di Manfredonia.
Ore 18.00-23.00 Chiostro Palazzo San Domenico: Mostra fotografica “Patroni di Puglia – la festa”.
Ore 20:30 – Lungomare di Siponto, Chiesa di Sant’Andrea: Festa del Villaggio dei Pescatori, con lo spettacolo della Musikando Big Band.
Ore 00:30 – Piattaforma a Mare da Lungomare del Sole: Spettacolo di fuochi pirotecnici della società Pirotecnica San Pio di San Severo.
Lungomare del sole – Siponto: Spettacolo di fuochi pirotecnici.

Dal 29 agosto al 5 settembre nel Chiostro di Palazzo San Domenico (Municipio) dalle 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 18.00 alle ore 23.00 Mostra fotografica “Patroni di Puglia – la festa”.

Le luminarie artistiche sono della società Mariano Light di Corigliano d’Otranto.

Il Luna Park e le bancarelle saranno ubicate presso l’area mercatale di Via Scaloria

REDAZIONE STATO QUOTIDIANO.IT



Vota questo articolo:
12

Commenti


  • tina

    scusate ma la processione potrà essere seguita anche su Tele manfredonia?


  • Madoooo

    Tutto il programma si svolgerà nel chiostro Palazzo San Domenico! Tra poco rimarrà la sola processione


  • L'anticristo si è fermato e regna sovrano a Manfredonia.

    Povera Madonna di Siponto…quanti falsi adoratori.


  • Ciro

    Ma che accozzaglia di fesserie e mediocrità. Ma la Curia arcivescovile non si vergogna di lasciare che la ricorrenza della Santissima Madonna di Siponto venga associata a questa robaccia? E poi non si vergogna dello stato pietoso in cui è ridotta la città da ormai diversi anni? Inquinamenti, degrado economico, civile, sociale, politico, spirituale! Pregiudicati che ricoprono -, una classe di professionisti sottomessa e ignorante, dalla mentalità -. Siete anche voi responsabili di tutto ciò!


  • San Gennaro nuovo patrono di Manfrdonia

    Il Vaticano dovrebbe impedire questa processione oppure impedire ai grandissimi peccatori di sfilare con la Santa Madonna di Siponto


  • Loggia Scaloria

    Si potrebbero abolire tutte le manifestazioni civili della festa patronale di Manfredonia ove sia prevista una spesa di danaro, le risorse risparmiate (cantanti/fuochi di artificio ecc) si potrebbero destinare a beneficio della povera gente colpita da questa tragedia. Il miglior modo per onorare la Madonna di Siponto.


  • Gemellati con Amatrice

    Manfredoniani
    Visto il devastante terremoto nel centro Italia, e visto il gemellaggio che la nostra Manfredonia ha con la città di Amatrice, sarebbe bello sensibilizzare l’ amministrazione locale nel tagliare parte dei festeggiamenti per la Madonna di Siponto, ad esempio i fuochi pirotecnici, per devolvere quei soldi agli amici di Amatrice….Condividete se siete d’ accordo!!!


  • #iononfesteggio

    Non si può festeggiare in un momento di lutto nazionale. Vogliamo un momento di preghiera dietro il quadro della madonna e cancellare tutto il resto.


  • Marco

    Sempre la stessa minestra. Questa è la rivoluzione di cui tanto tanto si parla ? Vorrei saperlo. Questo programma é così da circa 20 anni. Smantellate questo carrozzone politico e provate ad immaginare un assessorato al turismo. La festa patronale non è il Carnevale


  • rosa maria

    ho letto i commenti tutti con pistole in mano pronti ad esguire la sentenza mi sembra di essere lì in palestina quando andarono da Gesù e volevano lapidare l’adultera .CHI E’ SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA
    Partiamo da noi stessi : vogliamo dare denaro ai terremotati facciamolo senza chiedere cosa fa il nostro vicino.
    vogliamo che la festa sia più religiosa che pagana bene vai partecipa alle messe ai vespri……e prega vedi peccatori dietro il quadro non li disdegnare anzi Gesù stesso ha detto sono venuto per gli ammalati rallegrati come ha fatto il padre del figlior prodigo tu non giudicare perchè non siano messi a te i suoi peccati ma rimetti a noi come noi li rimettiamo ai nostri debitori .
    hai idee su come rendere la festa più gioiosa e attrattiva condividi le tue idee forse qualche mente illuminata ne farà tesoro .
    Non io al centro ma noi voi il messaggio di Gesù è stato chiaro :
    AMATEVI COME IO VI HO AMATO e sottolineo IO no voi IO ……IO =GESù
    non ritenetevi indegni ma degni degni di amore di comprensione e di PERDONO …….MISERICORDIA io voglio grazie a tutti

  • Rosa Maria 😘 sei grande , bravissima.


  • genny

    Si sono d’accordo con Ciro. Ultimamente mi sono accorta che molti pregiudicati lavorano per i servizi sociali e guidano pulmini adibiti al trasporto di persone pur essendo alcuni analfabeti e in possesso di patenti o false o ricevute chissà come. e vedo professionisti laureati senza lavoro che potrebbero dare tanto e invece sono messi da parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati