CronacaLavoroPolitica
Fonte Corriere del Mezzogiorno

Cgil Puglia “Dal 2008 emigrati dalla Puglia 20mila under 30”


Di:

Sul Corriere del Mezzogiorno l’allarme della Cgil: dal 2008 emigrati dalla Puglia 20mila under 30

“La denuncia arriva dalla Cgil che ha rielaborato i recenti dati forniti dall’Istat. Il risultato? Tredici città pugliesi figurano nella top 50 se si considera la percentuale tra popolazione nella fascia d’età 18-30 e che va via. La classifica è guidata da Molfetta con il 14,3% di giovani che emigra seguita da Modugno (13,3%), San Severo (12,6%), Martina Franca (11,3%) e Taranto (11,2%). Sono dodici invece i comuni inseriti nella graduatoria per valori assoluti. Con Taranto terza in Italia che ha visto emigrare 3.643 giovani, Bari sesta con 2.971 e Foggia nona con 2.599” (fonte Corriere del Mezzogiorno)

Occupazione giovanile, Zullo: “La Cgil solo ora si sveglia?”.

Dichiarazione del presidente regionale di Direzione Italia, Ignazio Zullo, sugli ultimi dati della Cgil. “Una città di 20mila giovani è sparita negli ultimi 10 anni dalla Puglia! La Cgil getta il grido di allarme ma dimentica di sottolineare che l’esodo delle nostre menti e delle nostre braccia più giovani è avvenuto nel decennio di governo regionale della sinistra, al quale proprio la Cgil dava tutto il suo sostegno e appoggio, invece, che criticare e sollecitare politiche occupazionali e giovani diverse.

Politiche inconcludenti, spesso limitate a spot e a finanziamenti talmente irrisori da finire per accontentare solo gli amici degli amici. Mai in questi dieci anni veri interventi strutturali che impiegassero al meglio i Fondi Europei o quelli dell’ultimo spottone del Piano per il Sud. Obiettivamente questo risultato, che ci amareggia profondamente, non ci meraviglia: i governi del centrosinistra vivono e si alimentano di continue campagne elettorali o referendarie per cui le politiche sono mirate al consenso non alla crescita, all’assistenzialismo e non alla produzione. La Cgil finalmente se ne è accorta. Benvenuta fra noi!”.

PAGINA 1 ARTICOLO

pagina 2 (corriere mezzogiorno)

Cgil Puglia “Dal 2008 emigrati dalla Puglia 20mila under 30” ultima modifica: 2017-08-24T15:47:31+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi