Cronaca

Bari, 151 clandestini fermati al largo di Bari. Fermati 14 presunti scafisti


Di:

Barcone immigrati clandestini (ST, archivio )

Bari – NEL corso della notte, al largo di Bari, unità navali della Guardia di Finanza hanno fermato un peschereccio egiziano, con 151 migranti extracomunitari a bordo. Nel pomeriggio di ieri, alle 17.00 circa, un Guardacoste del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, a 6 miglia al largo di Molfetta (BA), intercettava un peschereccio di 25 metri, in ferro e con nominativo scritto con caratteri arabi, in navigazione verso le coste italiane. Nonostante l’intimazione di alt, il peschereccio tentava di sfuggire all’unità del Corpo effettuando manovre pericolose e tentativi di speronamento, dirigendosi verso il largo.

L’inseguimento proseguiva quindi senza sosta per oltre quattro ore, con l’intervento di altre unità navali del Corpo (una vedetta veloce di stanza a Bari ed un Guardacoste del Gruppo Aeronavale di Taranto) e di due vedette della Capitaneria di Porto di Bari, durante le quali il peschereccio continuava ad allontanarsi dalla costa italiana ed a tentare ogni manovra per sfuggire alla cattura.Alle 21.30 circa, con una manovra di straordinaria abilità marinaresca, la Vedetta della Guardia di Finanza riusciva ad affiancare in movimento il peschereccio e due militari vi saltavano a bordo, riuscendo a fermarne il moto.

A bordo del peschereccio, i Finanzieri trovavano, stipati all’inverosimile, 151 persone, tutte di sesso maschile tra cui numerosi minori, fra le quali si nascondevano anche i responsabili del traffico illecito. Giunti nel porto di Bari, iniziavano le operazione di identificazione dei migranti, tutti in buone condizioni di salute ma provati dalla lunga permanenza in mare, ed all’individuazione degli scafisti. All’esito di approfondite investigazioni, condotte dai Finanzieri del Comando Provinciale di Bari e dagli Agenti della Squadra Mobile della Polizia di Stato di Bari, sono stati individuati e fermati 14 presunti scafisti responsabili.


Redazione Stato

Bari, 151 clandestini fermati al largo di Bari. Fermati 14 presunti scafisti ultima modifica: 2011-10-24T11:24:11+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This