CronacaStato news

Martedì 1° novembre mercato regolare a Trani

Di:

Bari. E’ stata accolta favorevolmente la richiesta di corretta applicazione delle vigenti normative in materia di commercio su aree pubbliche, formulata in data 11 ottobre 2016 dalle Associazioni Batcommercio2010/C.N.A. Puglia e UNIMPRESA Bat. Così come richiesto dalle due importanti Associazioni di Categoria, il Sindaco del comune di Trani ha affermato il regolare svolgimento del mercato nella giornata festiva di martedì 1° novembre prossimo (commemorazione de defunti).

A proposito del mercato di Trani è intervenuto uno dei due Presidenti che hanno formulato la richiesta congiuntamente, Savino Montaruli di UNIBAT, il quale ha dichiarato: “apprendo con soddisfazione il positivo recepimento della nostra richiesta e l’affermazione di tutti i principi sanciti nella nostra di ottobre scorso. Resta l’enorme problema rappresentato proprio dal mercato settimanale del martedì a Trani. La situazione peggiora di giorno in giorno e da molti mesi, da anni, non si riunisce il Tavolo di Concertazione voluto ed istituito dall’allora Sindaco dott. Gigi Riserbato. Quel Tavolo di Concertazione mise in piedi in pochissimo tempo un Piano di Intervento mirato e puntuale che, su nostra sollecitazione, prevedeva anche il Piano di Interventi proprio per la riqualificazione del mercato settimanale di via Superga; l’adeguamento degli strumenti regolamentari come il Piano del Commercio scaduto da anni e l’adeguamento delle aree pubbliche e delle attività mercatali, anche di quelle itineranti, alle vigenti disposizioni regionali quindi al Codice del Commercio palesemente violato non sono ad Andrtia, a Barletta, a Bisceglie, a Canosa e negli altri comuni della Bat ma anche a Trani. Spero – ha detto Montaruli – che ci sia almeno una riunione, che almeno si possa conoscere il volto e la voce dell’assessore al commercio, del dirigente e di chiunque debba intervenire con la massima urgenza per fermare il degrado urbano e la violazione delle norme a tutela anche della salute pubblica e della legalità.

Sono certo che questo appello sarà accolto e che l’Amministrazione Comunale tranese, superate le note difficoltà, possa avviare o perlomeno riprendere quel percorso tracciato dal predecessore dell’attuale Sindaco, verso la regolamentazione e la regolarizzazione del mercato settimanale di via Superga nonché per l’adeguamento normativo nel rispetto della legge e soprattutto dei diritti degli operatori, dei consumatori, dei cittadini e di chi chiede servizi efficienti e azione amministrativa snella, veloce e concreta.” – ha concluso Montaruli.

(Andria, 24 ottobre 2016 AREA COMUNICAZIONE UNIMPESA BAT)



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati