Cronaca

Foggia, Comune intitolerà strade a Tony De Mita e Paolino Gaito


Di:

Esterno Comune di Foggia (St)

Foggia – DUE nuove intitolazioni arricchiranno la toponomastica cittadina. Lunedì 28 novembre, alle ore 10.30, si svolgerà la cerimonia di intitolazione della via dedicata al maestro foggiano Antonio De Mita, ubicata tra via Lucera e via Giuseppe La Torre. Giovedì 1 dicembre, invece, alle ore 10.30, sarà intitolata una via a Paolino Gaito, ubicata nella nuova zona residenziale nei pressi di via Almirante. Alle cerimonie parteciperà il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli.

Antonio De Mita, artista foggiano, proprietario dello storico locale Chez Tony, ha contribuito alla diffusione della cultura musicale, in particolar modo di quella jazzista, nella città. Nel 1974 è il promotore e fondatore del Foggia Jazz Festival, ancora oggi una delle principali kermesse di musica jazz in Italia.

Paolino Gaito, inconsapevole protagonista di una delle più tristi pagine di cronaca nera della città, nel 1980, a soli 14 anni, fu rapito e tenuto in prigionia per sette mesi. Ucciso dai suoi carcerieri, fu seppellito in una fossa nei dintorni di Mattinata.

Foggia, Comune intitolerà strade a Tony De Mita e Paolino Gaito ultima modifica: 2011-11-24T13:18:17+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi