Manfredonia
Interessato un cittadino di fede musulmana

Manfredonia, culto diverso, trova sepoltura,”grazie Sindaco”

"Da oggi, quindi, nel Mezzogiorno, Manfredonia, insieme con Gioia del Colle, restano l'unica realtà in cui uno dei diritti umani fondamentali, la sepoltura, può essere esercitato nel rispetto della propria fede"

Di:

Manfredonia – SUBIRE una perdita affettiva è molto difficile per tutti, ma provate ad immaginare quanto sia angosciante oltre che difficile per una famiglia extracomunitaria in un paese adottivo, in cui, probabilmente, non ha parenti. A questo scenario provate ad aggiungere un credo religioso che non sempre è lo stesso, nel caso specifico musulmano, con una cerimonia che prevede canoni diversi e metodi di sepoltura differenti, magari anche più “semplici”, ma che necessitano di uno spazio idoneo per poter assicurare la degna sepoltura ad un’anima che deve trovare pace con il “suo Dio”.

In questi giorni abbiamo vissuto questo calvario, ove non vi erano le condizioni per poter far riposare la salma vicino a moglie e figli e, contro ogni sua volontà, sarebbe dovuto rientrare nella sua terra nativa e lì giacere senza avere l’affetto dei cari. Scrivo questa lettera per ringraziare sentitamente il Sig. Sindaco Angelo Riccardi, che in un momento come questo ha saputo dimostrare di avere un alto spirito umano e di aver dato disposizione affinché una piccola parte del cimitero di Manfredonia fosse destinata alle persone di culto diverso.

Da oggi, quindi, nel Mezzogiorno, Manfredonia, insieme con Gioia del Colle, restano l’unica realtà in cui uno dei diritti umani fondamentali, la sepoltura, può essere esercitato nel rispetto della propria fede.
Pertanto Onore alla sensibilità umana dimostrata dal nostro Sindaco Angelo Riccardi. Grazie. Un ringraziamento particolare lo diamo anche al servizio di pompe funebri di Vittorio Beverelli per la cortesia e la sensibilità.

(A cura di un cittadino, Manfredonia, 24 dicembre 2014)

Redazione Stato@riproduzioneriservata

Manfredonia, culto diverso, trova sepoltura,”grazie Sindaco” ultima modifica: 2014-12-24T20:31:30+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
20

Commenti


  • Ris

    Volevo scrivere molte cose negative pensando alla situazione attuale di molta gente ma non lo farò e chiedo solamente che venga usata la stessa umanità per i nostri connazionali in difficoltà..
    Il diritto di nascere vivere e morire dignitosamente deve essere garantito dai nostri politici e questo diritto non deve essere frutto di generosità ma di dovere!!!
    Buon Natale!!
    In Italia si usa dirlo!!


  • Raffaele

    È una delle poche volte che sono orgoglioso della mia città, ho vissuto il momento del rito con i parenti, è stato motivo di incontro tra due religioni, due popoli, due diversità che si sono incastonate senza trovare storture . Questo è il segno che la buona cultura e il buon senzo civico possono superare ogni cosa e rende possibile la convivenza tra popoli nel rispetto di ognuno. Grazie Sindaco anche da parte di un comune cittadino, ma che attento, osserva. Spero sia l’auspicio di una pace che vada oltre il nostro territorio.
    Ringrazio anche la comunità musulmana di manfredonia, per la loro disponibilità resa alla famiglia del defunto.


  • Pasquale

    Forza e coraggio gimmy, noi della don Bosco ti staremo sempre vicini.


  • Pasquale

    Forza gimmy, noi della don Bosco ti staremo sempre vicini.


  • Costantinu

    adeso costruitte tomba tuta per noi
    noi venire a votari per prosime ellezioni
    se no noi non venire piu votari


  • RIKCETTO

    Sono certo che il sindaco saprà ricambiare tutti gli extracomunitari che lo hanno sostenuto in questa battaglia all’ultimo sangue!! Un bel campo rom nel piazzale antistante la stazione ferroviaria o magari nella zona industriale. Non dimentichiamo di essere solidali con chi è meno fortunato di noi. Il nostro amato sindaco si è dimostrata una persona sensibile all’argomento, dotato di una grandissima carica umana e cristiana, non ci deluderà.
    Costantino, credo tu sia rumeno, ne ho visti tantissimi alle primarie, abbi fede!!

  • Non so se certe persone sono povere di animo umano o se sono animate dalla campagna politica in corso. In entrambi i casi sono reprovevoli per l’atteggiamento che assumono in un circostanza come questa. Io ragiono sempre con il mio animo e la mia mente ed hop anch’io dei parenti all’estero per lavoro, e mi auguro in ogni momento che siano trattati da persone con tutti i loro diritti. Perciò dico bravo al Sindaco per la bella iniziativa intrappresa.


  • Il Sindaco che vorrei

    Si interessasse anche dei cittadini di Manfredonia perchè qui siamo veramente nella..


  • Giorgio

    Bravo pandora . Questi sono commenti di persone perbene .


  • Murtadhy

    zi vero sindacu, tu ora aiutare noi, se no noi la prosima volta votare Principe


  • Antonella

    Pensare che alcuni di questi commenti sono stati scritti da miei concittadini mi spaventa.
    Intolleranza, odio
    Poveri figli nostri

  • la gente di questo paese è veramente strana,quello che dovrebbe essere normale diventa speciale ,diventa un grazie ,sono veramente esterrefatto .
    in questo paese manca il pudore e il senso civico.
    cosa non si fà per politica.
    scusate colgo anche l’occasione per farvi notare a politici e non …..
    che un qualsiasi cittadino con problemi alle gambe,ha una grande difficoltà a salire quella grande rampa di scale (tomba Santa Chiara) ,nell’occasione dell’ampliamento di quell’ala perchè non mettere un’ascensore ..


  • Rosa

    Si, antonella sono proprio quelli che hai sostenuto tu. Quindi dovresti vergognarti!


  • Skifato dai Benpensanti di questo paese

    Uagliò, ma se nn tnit rspett pj murt, che cazz campet a fè !!!!!


  • amin

    Faccio scrivere il mio pensiero dal mio caro amico che mi ospita in casa, io sono della Costa d’Avorio e sono in Italia da 3 anni. Ho richiesto asilo come rifugiato politico e sono in attesa dei documenti. Ora sono stato affidato ad una famiglia di Foggia e mi sono trasferito a Manfredonia per necessità..
    Volevo dire a voi cittadini di questo bellissimo paese che disprezzate sempre cioò che vi viene donato col cuore. Dio ( Allah ) sa come aiutarci e sa quando è il momento di farlo. Io ho vissuto l’inferno e qui, credetemi è il paradiso. Voglio ringraziare la persona del sindaco di manfredonia, sig. Angelo Riccardi per essere una persona esemplare. Una persona che ha messo al servizio del popolo sè stesso e voi di manfredonia state sempre a cirticarlo. Io so che farà molto anche per noi immigrati e che darà una mano ai più sfortunati, soprattutto ora che il mio amico mi ha appena detto che prenderà regalo dalla regione fino a sua morte..
    Grazie sindaco.


  • L'anticristo si è fermato a Manfredonia

    LASCIATE STARE IN PACE I DEFUNTI! LA POLITICA E’ TALMENTE INVASIVA CHE ANIME DAL CUORE CORROSO DALLA STESSA VORREBBE STRUMENTALIZZARE A FINO DI LECCHINAGGIO O DI IRONIA !
    PENTITEVI PECCATORI!
    COMUNQUE I CRISTIANI NEI PAESI ORIENTALI E ESTREMI ORIENTE NON RICEVONO OTANTE ATTENZIONI E CURE DA PARTE DEI PASCIA’, DEI MARAJA E DEI RAIS!
    IL SINDACO HA FATTO IL SUO DOVERE! NON E’ IL CASO DI RINGRAZIARLO O DI BIASIMARLO!


  • ANNO XIV ERA RICCAMPO (mese II alleanza Riccamarask + omino fabbr.S.Pietro)

    A proposito di cimitero, a differenza di altre realtà a Manfredonia il cimitero è ubicato nel centro della città. Si sono prodigati tanto per il popolo in modo da renderlo raggiungibile subito e anche a piedi.


  • antonella 1

    Rosa, tu fai passsare la bonta anche Cristo redentore .., ci sono tante persone che usano il nik antonella. Lo riesci a capire che c e’ tanta gente che non vi sopporta? Tu meno di tutti, fatevene una ragione maggio e’ vicino.


  • antrax

    Certo che è proprio da fasci il non aver rispetto di niente e nessuno, nemmeno di sé stessi altrimenti non spiegherebbero tanti commenti insulsi e offensivi.
    Poveri dementi in odor di salvini. Siete così tarati ed ottusi che non capireste dove vi trovate nemmeno col tom tom. Trogloditi!


  • Basta con il delirio politico!!

    Ed ecco un altro politico che che strumentalizza i forum per scaricare i suoi deliri! Ma che cacchio ce ne frega compagno perchè sputi veleno come una vipera del Gabon! ! Non mi meravaglio tanto a Manfredonia siete alleati compagni + destra ed ecco i risultati: il delirio sul cimitero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi