Teatro

‘Il balletto del Sud’ omaggio a Caikovskij al Verdi

Di:

Balletto (st - archivio radiogold.it@)

San Severo – DOMENICA 3 febbraio alle ore 19.30 (apertura alle 19.00), il Balletto del Sud presenta, presso il Teatro Verdi di San Severo, lo spettacolo – evento “Omaggio a Caikovskij”, balletto in due atti con le coreografie di Marius Petipa, Lev Ivanov e Fredy Franzutti. La compagnia del coreografo salentino Franzutti propone un programma straordinario con estratti dalla trilogia di balletti e altri brani dal repertorio del celebre compositore russo, per celebrarne i 120 anni dalla morte. Lo spettacolo vede protagonisti la prima ballerina dell’Opera di Sofia, Marta Petkova, Elena Marzano, Carlos Montalvan e Alessandro De Ceglia, i solisti Chiara Mazzola, Emanuele Cazzato, Nicola Lazzaro e la partecipazione straordinaria del noto pianista Francesco Libetta, dell’attore Andrea Sirianni e della Il rapporto simbiotico con la musica di Caikovskij di Petipa e Ivanov, è storia della coreografia; i loro passi a due, sui quali si basa buona parte del programma, sono istanti introspettivi che corrispondono alle arie dell’opera settecentesca.

Nuovo è invece il passaggio a una serie di creazioni e ricreazioni come quelle di Fredy Franzutti, oggi uno dei più noti coreografi nel panorama nazionale. Dopo un secolo, egli si riaccosta ad alcune scene sfruttando l’opportunità data dalla tradizione di rifacimenti, con tutto il peso di una storia intercorsa, e nuova estetica, realizzando un programma che presenta le scene corali più coinvolgenti e i passi a due più emozionanti de “Lo Schiaccianoci”, “La Bella Addormentata”, “ Il lago dei Cigni” e “Capriccio Italiano”. Lo spettacolo si svolge nell’ambito della 44ª Stagione Concertistica organizzata dall’ Associazione Amici della Musica. Spettacolo: Domenica 3 febbraio , ore 19.30 Teatro Comunale G. Verdi, San Severo.

Balletto del Sud, vanto della cultura salentina, è una delle più apprezzate compagnie a livello nazionale. Fondata nel 1995 e diretta dal coreografo Fredy Franzutti, ha un organico di 16 solisti e annovera un vasto repertorio di produzioni importanti della tradizione classica e non ( Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni, L’Uccello di Fuoco, Carmen, Carmina Burana, ecc…).Gli spettacoli della compagnia si replicano da anni nei più importanti festival e teatri italiani e nel mondo. Per info: tel. 0832.453556, www.ballettodelsud.it

Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi