Foggia

Italia propositiva su Mps, garanzie banche per i prestiti

Di:

Mussari (Ph: ilcittadinonline@)

Foggia – “LA vicenda del Monte dei Paschi di Siena evidenzia ancora una volta come in questo momento in Italia sia necessario mettere al centro i bisogni del cittadino e non di chi gestisce gli interessi delle banche”. Italia Propositiva, “movimento di idee che si sta diffondendo in tutta Italia con tanti gruppi nati su facebook (tra cui Roma Propositiva, Piacenza, Bari, Foggia, Napoli etc.), invita il Governo e i gruppi politici a prendere in esame una proposta plausibile, ristabilendo un equilibrio nel considerare il semplice cittadino e le banche, queste ultime in questo momento intese non più tanto come istituto del credito ma del debito”.

“Italia Propositiva propone che l’intervento dello Stato per evitare il crollo di qualunque banca debba essere fatto a fronte di una disponibilità di ipoteca della banca sui propri beni, così come avviene per il cittadino. Se la banca non può offrire garanzie non è meritevole di sostegno. Se è vero che il fallimento delle banche determina il crollo del sistema economico nazionale, nessuno mai si è reso conto che sono le famiglie italiane in questo momento a rischio fallimento?”.

“Dopo il forte flusso economico che il Governo determinò per evitare il crollo delle banche più importanti si era detto che questo sacrificio avrebbe permesso di sbloccare una disponibilità di fondi verso le imprese e le famiglie per il credito al consumo. Ed invece, negli ultimi due anni la situazione è ulteriormente precipitata. Le banche hanno notevolmente ridotto i prestiti. A cosa sono servite quelle risorse economiche se le famiglie e le piccole imprese non hanno avuto alcun beneficio? I cittadini ne discutono sul forum di Italia Propositiva su facebook e twitter”.

“Italia Propositiva è nata per offrire a chi Governa suggerimenti utili alla soluzione pratica e ragionata dei problemi quotidiani del cittadino. Il gruppo sostituisce il termine ‘denigrare’ con quello di ‘risolvere’. Definito anche l’anti Grillo della rete, il gruppo di Italia Propositiva non è un partito politico e non ha candidati alle prossime elezioni”.


Redazione Stato@riproduzioneriservata



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi