Foggia

Lioce, Arcigay Foggia: flash mob per l’Omocausto

Di:

Lioce, Arcigay Foggia: flash mob per l’Omocausto (fonte image: europa451.it)

Foggia – IN occasione del “Giorno della Memoria” la giornata istituzionalizzata per la commemorazione delle vittime del nazismo e dell’Olocausto, Arcigay Foggia “Le Bigotte”, vuole ricordare anche le migliaia di vittime perseguitate durante la Shoah per il loro orientamento sessuale. “All’interno dei lager, i gay era segnalati con un triangolo rosa, mentre le lesbiche con il triangolo nero delle “asociali”. Gli omosessuali affollavano i campi di concentramento sparsi in tutta Europa, subivano umiliazioni e torture, venivano sottoposti a brutali sperimentazioni pseudoscientifiche che li portavano fino alla morte.”

“Non tutti sono a conoscenza che proprio nella nostra provincia, più precisamente alle Isole Tremiti, sorgeva il campo degli omosessuali. “ L’isola di San Domino accoglieva circa duecento confinati omosessuali e criminali, costretti al lavoro coatto nell’agricoltura“. L’appuntamento è per domenica 27 gennaio, dalle 18.30, in corso Vittorio Emanuele II (Isola Pedonale) a Foggia, dove si terrà un Flash Mob e un momento di raccoglimento”.

“Inoltre, si ricorda, che Foggia è stata nominata per la Puglia sportello UNAR contro le discriminazioni per l’orientamento sessuale“. Lo sportello è gestito dall’associazione Arcigay Foggia “Le Bigotte” ed è attivo ogni sabato mattina, dalle 10 alle 12, nei locali dell’associazione “Donne in Rete”, via Perrone numero 35, a Foggia. L’antenna è il nodo di raccolta delle informazioni e testimonianze dirette e indirette di casi di discriminazione per orientamento sessuale, garantendo l’anonimato e la privacy degli utenti. (Per la consulenza legale è possibile scrivere anche a sportellolegale.arcigayfg@gmail.com).Accanto allo sportello UNAR, gestito dall’avvocato Bruno Colavita, nello stesso giorno e negli stessi orari (ogni sabato, dalle 10 alle 12, presso “Donne in Rete”) è sempre presente un volontario di Arcigay Foggia “Le Bigotte”, per dare informazioni sull’associazione, le attività e le sue finalità.

https://www.facebook.com/ArcigayFoggiaLeBigotte


Redazione Stato@riproduzioneriservata



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi