ManfredoniaScuola e Giovani
A cura di Davide Fabiano

Manfredonia, legalizzazione cannabis. C’è chi dice sì

Per Vincenzo C. sarebbe meglio che la droga fosse "venduta dallo Stato", perchè ci sarebbero "maggiori controlli", e sarebbe "garantita la qualità, come con i tabacchi"


Di:

Manfredonia. ORA, come nel recente passato, si parla sempre con più frequenza della legalizzazione della cannabis. Ne parlano esperti, professori e politici, ma è mai stata presa in considerazione l’opinione dei giovani?

Dai dati raccolti a Manfredonia, emerge la volontà degli intervistati di “legalizzare” questa droga per così dire “leggera”. In particolare – su un campione di 100 intervistati – si parla di un 70% circa che sarebbero “anche favorevoli”, di un’età compresa tra i 18 e i 25 anni.

Ma quali sono i motivi di questa scelta?

Le motivazioni sono state molteplici, per Giulio semplicemente perché “gli piace fumare erba”, per Andrea invece “la legalizzazione della cannabis sarebbe una buona occasione per togliere una buona fetta di mercato a mafia e alla criminalità organizzata” che continua “anche in questo momento a vendere e a guadagnare in questo campo”.

Per Vincenzo sarebbe meglio che la droga fosse “venduta dallo Stato”, perchè ci sarebbero “maggiori controlli”, e sarebbe “garantita la qualità, come con i tabacchi.”

I possibili benefici

Molteplici sono anche gli effetti della cannabis, alcuni giovani sostengono di sentirsi rilassati dopo l’assunzione di questa sostanza, cosa c’è di vero e quali sono i danni che l’uso della marijuana?

I possibili danni

L’uso della cannabis ha determinato effetti positivi e benefici nel campo medico, ma gli stessi possono manifestarsi solo con una somministrazione mediante il consiglio dei medici. Se invece la marijuana viene assunta fumando uno spinello è possibile subire dei danni al sistema nervoso, spesso irreversibili, come la diminuzione del volume del lobo frontale e dell’ippocampo, proporzionate al consumo della Cannabis, può inoltre causare lo sviluppo prematuro o alterazioni nei percorsi sinaptici e/o la perdita o il rimodellamento del tessuto nervoso.

(A cura di Davide Fabiano, Manfredonia 25 aprile 2017)

(Rubrica “Stato Ragazzi”, laboratorio giornalistico a cura della testata giornalistica www.statoquotidiano.it)

FOCUS – PRO E CONTRO
10 dati scientifici sulla marijuana
Il consumo di Cannabis in Europa: i dati dell’Osservatorio Europeo
La legalizzazione della cannabis funziona? Dai dati pare di sì
Legalizzare la marijuana ne aumenta il consumo da parte degli adolescenti?

Manfredonia, legalizzazione cannabis. C’è chi dice sì ultima modifica: 2017-04-25T10:43:00+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi