A cura di Pietro Giordano

Il folle successo di Emigratis

Pio e Amedeo vengono ripresi mentre girano il mondo conciati in maniera bizzarra alla ricerca di personaggi famosi, richiedendo denaro con irriverenza e sfacciataggine

Di:

Manfredonia, 25 aprile 2017. La Puglia è famosa in tutt’Italia per il suo splendido paesaggio ma anche per la cucina, i dialetti, le usanze e i modi stravaganti per comunicare. Impossibile non citare il successo del duo comico “Pio & Amedeo” (Pio D’Antini e Amedeo Grieco), foggiani nel sangue, con il loro programma “Emigratis”, giunto quest’anno alla seconda edizione.

Pio e Amedeo vengono ripresi mentre girano il mondo conciati in maniera bizzarra alla ricerca di personaggi famosi, richiedendo denaro con irriverenza e sfacciataggine, per colmare propositi quasi utopici per la gente comune: alloggiare in un hotel a 5 stelle, mangiare cibo pregiato, farsi comprare indumenti costosi,accedere ad eventi privati, trovare lavoro ai familiari e tanto altro.

Il tutto però mantenendo il solito atteggiamento estremamente volgare e presuntuoso.

Durante la prima stagione, Pio e Amedeo hanno importunato calciatori come Pirlo e Bobo Vieri, attori quali Franco Nero e Monica Bellucci , oltre a modelle, cantanti, politici, gente rinomata e accomunata da un medesimo destino: perdita di denaro, figuracce, imbarazzo,seccature e spesso molestie.

Dalla descrizione si capisce come il progetto di “Pio & Amedeo” alquanto folle e questo ne scaturisce l’originalità.

Emigratis informa molto di più dei gossip, se si pensa alla vita dei “Vip”, e quindi attrae la curiosità dello spettatore ma soprattutto diverte chiunque assista al loro stupore in seguito all’insistenza dei due Robin Hood foggiani. Il duo ha messo in pratica questo concetto molto semplice a cui nessuno però ha mai pensato e lo share gli ha dato ragione. Il programma comico ha toccato picchi del 21.74% sul target commerciale ed oltre 1.423.000 telespettatori.

Emigratis 2” è volato – in termini di visualizzazioni – anche sui social, dove l’hashtag ufficiale del programma (#emigratis) è stato l’argomento più discusso su Twitter dall’inizio del programma fino alle prime ore del mattino.

I dati mostrano che alla gente piace, in tanti attendono il lunedì sera per rilassarsi e accogliere il sonno con il sorriso o, perché no, per restare svegli fino a tardi con i propri amici a ridere sulle impensabili imprese di Pio e Amedeo che ultimamente si sono impegnati anche per il sociale “scroccando” a Belen e Andrea Iannone soldi per creare una aria verde pubblica a Foggia.

Con certezza, con la consapevolezza dell’impeccabile speaker del programma Francesco Pannofino ormai avvilito per ciò che ha visto e commentato, i fan di Pio D’Antini e Amedeo Grieco ne vedranno ancora delle belle..

(A cura di Pietro Giordano, Manfredonia 25 aprile 2017)

(Rubrica “Stato Ragazzi”, laboratorio giornalistico a cura della testata giornalistica www.statoquotidiano.it)



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi