EditorialiFoggiaManfredonia
A cura di Nino Sangerardi

Regione Puglia, quell’appalto di 11 mln euro per assistenza al Por 2014-2020

In precedenza, 29 novembre 2009, la gara per assistenza tecnica al Por 2007-2013 Fesr è stata assegnata alle imprese Ecosfera spa e L&B Partners spa

Di:

Bari. Quanti dipendenti ha la Regione Puglia? Tanti. Duemilanovecentottantuno. Più i molti collaboratori,precari,stagisti,assistenti biennali. Gente capace,specializzata in varie materie amministrative. Professionisti con qualificato curriculum. La Regione deve mettere in atto il servizio di “ Assistenza tecnica a supporto dell’attività dell’Autorità di gestione del Programma operativo 2014-2020”. Si utilizza il personale interno o a contratto determinato? No.

Presidente e assessori regionali scelgono l’appalto europeo. A cui partecipano i raggruppamenti temporanei di imprese Ecoter srl e Pricewatershousecoopers spa, Cles srl e ISRI e Cadan srl, Lattanzio Advisory spa e Meridiana Italia srl, Deloitte Consulting spa e Deloitte & Touche spa e DTM e P.A. Advice spa, Cogea srl, Ernst & Young Financial Business spa e Studio Legale Tributario di Milano, Kpmg Advisory spa e Poliedra Progetti Integrati spa e BDO spa. Il primo lotto(Fondo europeo sviluppo regionale) aggiudicato alla compagine Ernst & Young Financial Business spa e Studio Legale Tributario al prezzo di 5.744.777,36 euro Iva esclusa,il secondo lotto(Fondo sociale europeo) conferito a Deloitte Consulting spa e Deloitte & Touche spa e DTM e P.A. Advice spa per euro 5.559.000,00 Iva esclusa.

In precedenza, 29 novembre 2009, la gara per assistenza tecnica al Por 2007-2013 Fesr è stata assegnata alle imprese Ecosfera spa e L&B Partners spa. La prima è una società di consulenza alle Pubbliche amministrazioni e operatori economici. Sede a Roma,azionista di maggioranza,89%, è Ecosfera Gruppo spa,presidente Alessandro Fiorini, amministratore unico Michelina Mammoliti.

La seconda impresa si trova a Milano, ha per oggetto sociale consulenze finanziarie e commerciali. In data 14.12.2009 si sottoscrive la convenzione tra Regione e Ecosfera spa: 5.318.200,00 euro al netto Iva per 48 mesi,salvo proroga. Il giorno 12 novembre 2012 la società Ernst & Young Advisor spa,sede legale Roma, comunica agli Uffici regionali pugliesi di aver acquistato un ramo d’azienda di Ecosfera spa,compreso il “ Servizio assistenza tecnica PO Fesr 2007-2013” della Regione Puglia.

Quest’ultima il 22 gennaio 2013 autorizza il subentro di Ernst & Young. Sfogliando gli ultimi incarti disponibili risultano liquidati a Ecosfera spa e L&B Partners spa complessivi 5.291.601,23 euro. Interessante sarebbe che la Giunta regionale ponesse in evidenza,tramite uno dei siti internet riconducibili alla Regione Puglia, i piani di lavoro e le relazioni consegnati da Ecosfera spa,L&B Partners spa e Ernst & Young spa.

(A cura di Nino Sangerardi, autore del testo ‘Quello che i pugliesi non sanno’)



Vota questo articolo:
2

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati