Foggia

Foggia Teatro Festival, Ftp antemprima NU.D.I.

Di:

Locandina (st)

Foggia – SARA’ una piccola e preziosa rassegna a chiudere l’Anteprima del Foggia Teatro Festival II edizione, lunedì 26, martedì 27 e mercoledì 28 agosto 2013, alle ore 21 e 30, presso il Chiostro di Santa Chiara.

L’edizione 2013, organizzata da Comune di Foggia/Assessorato alla Cultura, Fondazione Banca del Monte ‘Domenico Siniscalco Ceci’, Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, Regione Puglia e Cerchio di Gesso, inserita nel cartellone degli eventi estivi dell’amministrazione comunale, che si svolgerà nel centro storico del capoluogo dauno fino a domenica 1 settembre, proporrà per la prima volta a Foggia la rassegna ‘NU.D.I’ (nuove drammaturgie indipendenti), realizzata in collaborazione con il Teatro dei Limoni, un vero e proprio festival nel festival che proporrà al pubblico foggiano 3 giorni di spettacoli teatrali allestiti da compagnie indipendenti contraddistinte da una scrittura nuova e innovativa, con l’obiettivo di far conoscere le notevoli realtà del panorama teatrale contemporaneo.

Si parte lunedì 26 agosto, alle 21 e 30, Chiostro di Santa Chiara, con lo spettacolo ‘Muccia’ dei modugnesi Teatroscalo, scritto da Michele Bia con Franco Ferrante, una tenera commedia sulla precarietà del lavoro e della vita di un ragazzo meridionale che, dopo aver lavorato per una cooperativa, perde all’improvviso posto e dignità. La disoccupazione diventa per lui una malattia, una nevrosi che cura rifugiandosi nel cibo. Scegliendo la via del grottesco “Muccia” (che significa “silenzio”) diventa la storia di un bonaccione di paese che difende la sua scelta di rimanere al Sud, sopravvivendo con espedienti semplici e modeste gratificazioni, ma che ad un certo punto inciampa violentemente sulla “verità”.

Martedì 27 agosto, sempre alle 21 e 30 nel Chiostro di Santa Chiara, sarà la volta de ‘Il macero’ della piccola e combattiva compagnia Mutamenti che gestisce lo spazio ‘Civico 14’ a Caserta, uno spettacolo tratto dal romanzo ‘Sandokan – Storia di camorra’ di Nanni Balestrini, scritto, diretto e interpretato da Roberto Solofria. Il protagonista di questo racconto è un ragazzo che decide di abbandonare il paese dell’agro aversano in cui è nato ed ha vissuto, dove il delitto è diventata un’azione a dir poco banale e scontata. L’emigrazione diventa qui un modo per prendere le distanze da uno stile di vita, da un’etica che scompare dietro le mazzette e la corruzione, anticamera della violenza e della mancanza totale di rispetto per la vita.

A chiudere la rassegna ‘NU.D.I.’ nonché l’Anteprima del Foggia Teatro Festival 2013, mercoledì 28 agosto, ore 21 e 30, Chiostro di Santa Chiara, sarà lo spettacolo ‘Storie d’amore e di confino’ scritto e interpretato da Ruggiero Valentini del Cerchio di Gesso, monologo ispirato al saggio ‘La città e l’isola’ di Gianfranco Goretti e Tommaso Giartosio che, attraverso uno pseudo dialetto meridionale, rievoca le voci delle centinaia di ‘arrusi’ ( termine siciliano per indicare gli omosessuali) vittime del regime fascista. Accompagnato da brani musicali, registrazioni d’epoca e un vivace confronto dialettico con gli spettatori, Valentini proporrà al pubblico un’esperienza di grande spessore poetico e politico.

‘NU.D.I.’, acronimo di Nuove Drammaturgie Indipendenti, è la rassegna teatrale itinerante ideata e curata dal Teatro dei Limoni, una manifestazione dedicata alle nuove proposte teatrali contemporanee che la compagnia foggiana organizza ormai da tre anni. Dopo la consueta fase formativa, che si svolge a Rignano Garganico (FG), quest’anno la rassegna approda per la prima volta nel capoluogo dauno in occasione della gran chiusura del FtF 2013 Anteprima.

Gli spettacoli della rassegna ‘NU.D.I.’, per i quali è previsto l’ingresso con biglietto al costo popolare di 3 euro, fanno parte della nuova sezione ‘Anteprima’ del Foggia Teatro Festival: aspettando il momento clou della kermesse con gli artisti di strada, cinque giorni di spettacoli teatrali per adulti e ragazzi che si terranno nella suggestiva cornice del Chiostro di Santa Chiara.

Per info e prenotazioni www.cerchiodigesso.it, cerchio@cerchiodigesso.it oppure 0881.663147, 340.84033047 – 346.6355075.

(Per il Cerchio di Gesso – Ufficio stampa –
You.com – Aurelio Andretta – aurelioandretta@gmail.com
)

Foggia Teatro Festival, Ftp antemprima NU.D.I. ultima modifica: 2013-08-25T18:38:32+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi