Manfredonia
Mercoledì 30, spazio alla Grande Orchestra di Fiati " G.Ligonzo"della Città di Conversano

Manfredonia. Festa della Madonna: gli appuntamenti “musicali”

Con il programma bandistico si parte lunedì 28 alle ore 20.30 in Piazza Papa Giovanni XXIII con il saluto musicale al termine della celebrazione della Novena della Banda “Città di Manfredonia”


Di:

“Musica, Maestro!”. Solenni e senza tempo sono pronte a riecheggiare nell’aria, ornandola a festa, le dolci note delle bande musicali in onore di Maria SS. di Siponto. Tanti gli appuntamenti con il “bel canto” – tra giri della città, matinèe e concerti – in programma tra il 28 agosto ed il 1° settembre con i rinomati Banda Città di Manfredonia del M° concertatore Giovanni Esposto, del M°concertatore Angelo Schirinzi ed il Premiato della Città di Conversano della Maestra concertatrice Susanna Pescetti. A rendere ancor più magica l’atmosfera sinfonica, l’Agenzia del Turismo, in occasione dei festeggiamenti della 181^ Festa patronale, ha voluto allestire in Piazza del Popolo una caratteristica Cassa armonica che sta già richiamando attenzioni ed apprezzamenti di pubblico e cittadini.

Con il programma bandistico si parte lunedì 28 alle ore 20.30 in Piazza Papa Giovanni XXIII con il saluto musicale al termine della celebrazione della Novena della Banda “Città di Manfredonia”, che il giorno successivo delizierà il pubblico in Piazza del Popolo con un matinèe (ore 10.30) ed un concerto alle ore 20.30. Al mattino saranno eseguiti in due tempi Lanaro: Marcia Sinfonica “Rosemary”; Von Suppé: Cavalleria Leggera “Overture”: P. Mascagni: Cavalleria Rusticana “Intermezzo”; Bizet: L’Arlesienne “Suite N°2 – Minuetto E Farandole”; Rossini: L’italiana In Algeri “Sinfonia”; Bizet: Carmen “Fantasia”. Alle 20.30, sempre in due atti, saranno eseguiti Nabucco “SINFONIA” G. Verdi; dalla Tosca di G. Puccini: “Vissi d’arte” e “Lucevan le stelle”; Gianni Schicchi “O mio babbino caro” G. Puccini; The second Waltz “Gran Valzer” D. Shostakovich; Dal Rigoletto di G. Verdi: “Caro Nome” e “La donna è mobile”; Madama Butterfly “Un bel dì Vedrem” G. Puccini; Orfeo all’inferno “CAN CAN” J. Offenbach; Turandot “Nessun dorma” G. Puccini; da La Traviata di G. Verdi: “Ah fors’è lui”, “Sempre libera”, “Parigi o cara” e “Libiam né lieti calici”; Morricone Midley (Colonne Sonore); Granada; Un amore così grande; Midley “ PEREZ PRADO”; Midley “ABBA GOLD”; Tu che m’hai preso il cor; “Core n’grato”; Fantasia Ritmica (In The mood-Espana Cani); FuniculìFuniculà; Fantasia Napoletana “MIDLEY”.

Mercoledì 30, spazio alla Grande Orchestra di Fiati ” G.Ligonzo”della Città di Conversano.

Nel matinèe (ore 11 Piazza del Popolo) saranno eseguiti brani di Puccini: Madama Butterfly e Bizet: I Pescatori di Perle. In serata (ore 20.30) si replica con un vasto repertorio Respighi: I Pini di Roma; Verdi: Rigoletto; Rossini: Il barbiere di Siviglia; Verdi: Aida-Marcia Trionfale.

Non poteva mancare il Premiato Gran Concerto bandistico “G.Piantoni” della Città di Conversano che si esibirà il 31 agosto con un matinèe in Piazza del Popolo (ore 10.30 con i brani di Puccini: Tosca e Bizet: Carmen) ed un concerto serale (ore 20.30 con i brani Rivista d’Arte; Saint Seans : Sansone e Dalila Borodin: Danze Polovesiane; Puccini: Turandot; Bellini : Norma Offenbach: Orfeo all’Inferno).

Oltre a matinèe e concerti, le bande faranno il giro della città diffondendo le note del “bel canto” e la spensieratezza dell’aria di festa. Il programma prevede il 29 agosto un doppio giro per la Banda Musicale Città di Manfredonia (8.30 e 18), mentre, il giorno successivo, la stessa banda cittadina, oltre al giro mattutino delle ore 8.30, farà l’accompagnamento musicale verso la Messa Pontificale delle ore 11.00 in Cattedrale (che si ripeterà in occasione delle due grandi processioni del 31 agosto in onore di SS. Maria di Siponto ed il 1° settembre in onore di Sant’Andrea Apostolo). Infine, nel pomeriggio, ore 18, Concerto di saluto della Banda Musicale Città di Manfredonia alla “Casa della Vita Anna Rizzi”.

Ufficio Stampa e Relazioni pubbliche Manfredonia Turismo – Agenzia di Promozione

Manfredonia. Festa della Madonna: gli appuntamenti “musicali” ultima modifica: 2017-08-25T08:24:50+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi