Manfredonia
Alle 10 presso la Spiaggia libera Castello

Tutto pronto per la “Sciabica di Manfredonia”

"Un evento che vuol rievocare un metodo di pesca di antica memoria effettuato con la sciabica, una rete da pesca a strascico per pesce piccolo, usata sotto costa, in bassi fondali ed azionata manualmente"


Di:

Manfredonia. La splendida Spiaggia libera Castello farà da cornice alla suggestiva manifestazione de la “Sciabica”, che l’associazione turistica Pro Loco di Manfredonia ha programmato per Sabato 26 Agosto alle ore 10,00.

Un evento che vuol rievocare un metodo di pesca di antica memoria effettuato con la sciabica, una rete da pesca a strascico per pesce piccolo, usata sotto costa, in bassi fondali ed azionata manualmente. La tecnica di pesca con la sciabica prevede di mantenere un capo della rete a terra e l’altro su una barca a remi che, dopo essersi allontanata in mare, lo riconduce nuovamente a terra. Per raccogliere il pescato la sciabica viene tirata a terra da due squadre di pescatori. Saranno proprio i pescatori dell’epoca che insceneranno la rievocazione e che ci faranno rivivere le emozioni di un tempo. La rievocazione è organizzata in ricordo di Michele Carpano detto “panzerotto” storico capo ciurma delle passate edizioni della “sciabica”.

“La Pro Loco ha nella propria mission la valorizzazione della storia della propria città, rivisitandone le tradizioni, gli usi e i costumi dell’epoca. Quale migliore occasione della messa in scena de la “Sciabica” per raggiungere tale obiettivo – dichiara Francesco SchiavonePresidente della Pro Loco – l’evento rappresenta una rievocazione storica che trascina anche i turisti presenti coinvolgendo le mani, la storia, la voce e il cuore dei nostri saggi pescatori che indossando i costumi dell’epoca ci riporteranno indietro nel tempo. Ringrazio l’amministrazione comunale per il supporto logistico fornito per la manifestazione.”

L’evento sarà diretto e animato dallo storico duo i “Forbicioni”, composto da Franco Rinaldi e Lello Castriotta che da sempre portano in scena numerosi spettacoli di cabaret e contribuiscono, anche attraverso la propria adesione alla Pro Loco, alla crescita culturale della città con la loro propensione alla valorizzazione della patrimonio di conoscenze locali.

FOTOGALLERY SAVERIO DE NITTIS

FOTOGALLERY ANTONIO TROIANO

Tutto pronto per la “Sciabica di Manfredonia” ultima modifica: 2017-08-25T09:11:47+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi