ManfredoniaMonte S. Angelo
Dopo il successo dei precedenti anni, siamo felici di riscoprire le tradizioni locali ed europee che coinvolgevano gli abitanti locali

“Il Cammino degli Angeli: 6° Pellegrinaggio per la Pax Christi

Le adesioni sono libere, ma per i gruppi è preferibile avvisare: sanmicheleconfraternita@gmail.com -oppure 328/2496072

Di:

Manfredonia. La Confraternita di San Michele Arcangelo (della quale statuto si può prendere visione sul sito internet www.santuariosanmichele.it ) sta organizzando, per il 6° anno consecutivo, una cammino a piedi da Manfredonia (Basilica Santa Maria Maggiore di Siponto) a Monte S. Angelo (Basilica Celeste di S. Michele Arcangelo). Dopo il successo dei precedenti anni, siamo felici di riscoprire le tradizioni locali ed europee che coinvolgevano gli abitanti locali e tutti i devoti dell’Arcangelo. Dopo il recente riconoscimento della iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, continua il continuo risvegliare e approfondire la Spiritualità che dal 490 d. C. (data dell’inizio delle Apparizioni dell’Arcangelo sul Gargano e Siponto) ad oggi, rappresenta la Grotta Sacra nel Mondo intero.

I tanti libri scritti ed i messaggi stessi dell’ Arcangelo a S. Lorenzo Maiorano ed al vescovo Alfonso Puccinelli a tal proposito spiegano, giustificano e incoraggiano questa iniziativa, chiesta oggi dal Signore della Storia: Gesù Cristo Salvatore.

Il Pellegrinaggio si svolgerà con preghiere e canti religiosi lungo tutto il percorso.

Il titolo di questo pellegrinaggio è “Il Cammino degli Angeli, 6° Pellegrinaggio per la Pax Christi”. È il pellegrinaggio micaelico ufficiale (in quanto ideato e coordinato dai Padri Micheliti) e tra i più antichi d’europa, in quanto ricorda gli 8 vescovi che andarono dalla Basilica di Siponto a Monte S Angelo per la 1° volta per la dedicazione della Sacra Grotta Angelica, oggi conosciuta come Basilica Celeste.

Programma: 28 Settembre ore 17:30, Messa del Pellegrino alla Basilica di Siponto (Manfredonia); soste lungo il cammino; arrivo per S Messa in Grotta del 29 Settembre.
Il percorso è di circa 26 Km. con 3 soste. Si raccomanda ai partecipanti di portare: torce luminose, giubbotti catarinfrangenti, scarpe comode, vestiti a cipolla, zaini con ombrello, cibo ed acqua.

Le adesioni sono libere, ma per i gruppi è preferibile avvisare: sanmicheleconfraternita@gmail.com -oppure 328/2496072; il sito è www.santuariosanmichele.it. “Il Cammino degli Angeli: 6° Pellegrinaggio per la Pax Christi” è uno dei 4 pellegrinaggi micaelici che sul Gargano confluiranno il 29 settembre alla Grotta di S Michele. Gli altri sono quelli di: S. Marco in lamis, Vieste, Mattinata. Dice lo zelatore, Paolo Ciro D’Apolito: “Il 2° luogo più importante al mondo per i cristiani, negli ultimi anni sta incrementando il risveglio spirituale delle anime alla ricerca di Dio. Ognuno di noi dà un proprio senso personale e soggettivo nel partecipare al pellegrinaggio. Non è intesa come passeggiata per il Corpo, ma è una vera opportunità di vivere il cammino come ricerca per l’Anima e si conclude col nutrimento per lo Spitiro.”

Lo zelatore Paolo Ciro D’Apolito



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati