Cronaca

Orta Nova, Attini: “Illegale gettare indumenti con rsu”


Di:

Il sindaco di Orta Nova, Iaia Calvio (im: http://lucacaporale.wordpress.com)

Orta Nova – “Gli indumenti usati sono rifiuti speciali non assimilabili a quelli urbani, dunque è assolutamente illegale scaricarli nei cassonetti”. E’ l’assessore all’Ambiente, Maria Rosa Attini, a chiarire quali e di chi siano le responsabilità “della scarsa pulizia delle zone prossime ai cassonetti e dell’indecoroso e per nulla dignitoso spettacolo offerto da chi rovista in cerca di abiti da indossare o rivendere”.

Il problema è stato sollevato da molti cittadini e da alcuni consiglieri comunali, che lamentano un disservizio “per nulla addebitabile al Comune – sottolinea Attini – giacché le ditte che trattano indumenti usati sono obbligate a convenzionarsi, a proprie spese, con società specializzate nello smaltimento degli stessi”. Riversarli nei cassonetti, dunque, provoca un duplice danno: “ambientale, poiché questo materiale viene trattato come non dovrebbe, e finanziario, perché sull’intera comunità sono scaricati gli oneri di smaltimento”.

Situazione analoga è riscontrabile rispetto ai rifiuti speciali prodotti dall’attività di demolizione e costruzione, “abbandonati lungo le strade periferiche in vere e proprie discariche abusive, la cui bonifica richiede lo stanziamento di migliaia di euro sottratti ad altri servizi che l’Amministrazione comunale potrebbe e vorrebbe fornire ai cittadini”.

Quanto ai rifiuti ingombranti – “che soffocano e rendono malsani gli spazi pubblici” – dall’assessorato all’Ambiente si ribadisce che la società SIA garantisce il servizio gratuito porta a porta per i mobili, i divani, gli elettrodomestici ed altro materiale simile semplicemente chiamando lo 0885/416572 e concordando il giorno della consegna. Inoltre è possibile conferire autonomamente questo tipo di rifiuti presso il Centro di Stoccaggio cittadino di via Carlo D’Angiò (da lunedì al sabato, dalle 9.00 alle ore 12.00).

“Chiedo ai cittadini di collaborare all’individuazione di chi danneggia noi tutti non rispettando le normative – conclude l’assessore all’Ambiente – avendo la certezza che i trasgressori saranno puniti severamente”.

Redazione Stato

Orta Nova, Attini: “Illegale gettare indumenti con rsu” ultima modifica: 2011-10-25T13:15:57+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This