Attualità

Benessere e fitness: due settori in crescita per occupare il tempo libero


Di:

Nonostante la situazione economica non sia delle migliori, agli italiani piace rilassarsi e ritagliarsi del tempo tutto per sé. Secondo quanto emerso dall’indagine svolta da Unioncamere, i cittadini dello Stivale sanno quanto sono importanti le attenzioni. Soprattutto se parliamo di quelle verso se stessi, e verso il proprio divertimento. Non a caso benessere e fitness sono due grandi tendenze in ascesa negli ultimi mesi, sempre stando a Unioncamere. Ed ecco che i centri benessere, oggi, ritornano in auge nel tempo libero: le prenotazioni aumentano, perché gli italiani di tutte le età stanno riscoprendo il piacere di farsi coccolare. Vediamo dunque di studiare un po’ meglio questi dati.

Italiani e tempo libero: in cima alle preferenze benessere e sport

Unioncamere ha condotto uno studio sugli italiani e su come impiegano il tempo libero: ne è emerso che il 48% dei cittadini dello Stivale ama prendersi dei momenti di relax, ma anche praticare del sano sport. Non solo: rispetto allo scorso anno, nel 40% dei casi gli italiani hanno anche aumentato il tempo dedicato a queste due attività. Schizzano in cima alle preferenze i centri di bellezza, la cui frequentazione è aumentata nell’ultimo anno del +15%. Il servizio preferito? La pedicure, che ha visto un’impennata del +45%. Le altre attività con un borsino in netto rialzo riguardano lo sport: le palestre hanno registrato un aumento di iscrizioni pari al +11,9%. Anche i centri sportivi si sono fatti notare, con un +11,8% di tessere.

Tutto in un giorno: il benessere alla “Day SPA”

Se c’è una tendenza che in questo momento sta andando forte, quella è la “Day SPA”: sempre più spesso, gli italiani scelgono di regalarsi una giornata in un centro per il benessere. Non un weekend, come invece accadeva in passato. Questo perché in un solo giorno è possibile condensare tantissimi servizi per il relax, dedicandosi poi ad altro. Questa attività può anche essere una idea per un regalo originale, dato che su siti come regali.it si possono prenotare questo tipo di percorsi benessere da donare o da fare insieme. Sicuramente uno dei doni più apprezzati da chi ama rilassarsi.

Hobby in Italia: la mappa geografica

Da Milano a Palermo, dal Nord al Sud, la mappa dei divertimenti cambia e anche profondamente. Nel capoluogo lombardo, ad esempio, i cittadini preferiscono dedicare al totale relax quel poco tempo libero a disposizione. In Sicilia, invece, il tempo libero viene spesso dedicato alle scuole di cucina e alle attività tradizionali. E non manca ovviamente il mare. Al centro i balli latino-americani e le scuole di danza sono gettonatissimi: il Lazio, in tal senso, è il re della pista. Altri hobby “geografici”? In Veneto si trova il maggior numero di appassionati di tennis in Italia… Mentre in Piemonte si ascolta e si balla soprattutto la musica Techno.

Benessere e fitness: due settori in crescita per occupare il tempo libero ultima modifica: 2017-10-25T11:12:59+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi