Politica

Bilancio consolidato, Colonna “Ok assunzione 91 vincitori RIPAM”


Di:

Nota del presidente del Gruppo consiliare ‘Noi a Sinistra per la Puglia’, Enzo Colonna.

“Con l’approvazione del bilancio regionale consolidato 2016, avvenuta oggi a maggioranza, si consuma l’ultimo passaggio necessario per l’assunzione, con decorrenza dal prossimo 20 novembre, di 57 funzionari amministrativi e 34 funzionari tecnici, entrambi categoria D, individuati tra i candidati utilmente collocati come vincitori nella graduatoria finale dei rispettivi concorsi Ripam Puglia. Un’assunzione già disposta con due provvedimenti dirigenziali di un paio di settimane fa che davano attuazione alla programmazione triennale del fabbisogno del personale 2017/2019 e al piano assunzionale 2017 deliberati dalla giunta regionale (dgr n.1436 del 14.09.2017). Si procederà altresì all’assunzione di 40 unità di personale delle categorie protette (diversamente abili) e non più delle 20 inizialmente programmate per il 2017. In altri termini, si anticipa al 2017 l’assunzione di ulteriori 20 persone diversamente abili programmata per il 2018.

Decine di persone, soprattutto giovani, andranno ad arricchire l’amministrazione regionale con la loro energia e professionalità.

Sul tema, come pure su quello relativo alla posizione dei precari in servizio da anni in regione, ero più volte intervenuto nei mesi scorsi, anche con interrogazioni in Consiglio, trovando piena disponibilità e l’assunzione di impegni, poi mantenuti, da parte del governo regionale, in particolare dell’assessore al personale Antonio Nunziante.
Ricordo che il programma triennale punta a sbloccare la posizione dei vincitori non ancora assunti dei concorsi Ripam Puglia, come ora è puntualmente avvenuto, e a stabilizzare i cosiddetti ‘precari storici’ della Regione.

La Regione Puglia, infatti, è riuscita ad ottenere, grazie al lavoro svolto in sede di Conferenza Stato-Regioni, l’innalzamento al 75 per cento della soglia del turn-over anche per le regioni. In sostanza, la Regione potrà assumere nel prossimo triennio 3 nuove unità per ogni 4 lavoratori in uscita.

Ricordo che per il prossimo anno, il 2018, sono programmate l’assunzione dei restanti 5 vincitori del concorso Ripam e la stabilizzazione di tutti i 285 precari storici della Regione. Sempre nel 2018 si procederà inoltre allo scorrimento sia della graduatoria degli idonei del predetto concorso Ripam (58 unità), che di quella degli idonei di categoria C (22 unità).
Nel 2019, infine, saranno assunti altri 15 diversamente abili, 6 dirigenti e 93 idonei della graduatoria Ripam.

Ora si dovrà proseguire sia nell’attuazione del programma assunzionale, sia nel lavoro finalizzato a definire anche le posizioni degli ulteriori candidati risultati idonei al concorso Ripam che non rientrano nelle previsioni del piano, affinché possano essere assunti presso altre amministrazioni pubbliche, centrali e locali.

Ringrazio l’assessore Nunziante e il dirigente della sezione personale, Nicola Paladino, per l’importante lavoro compiuto in questi mesi”.

Bilancio consolidato, Colonna “Ok assunzione 91 vincitori RIPAM” ultima modifica: 2017-10-25T21:22:29+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi