Manfredonia
Da parte dell’associazione turistica e di sviluppo territoriale CoolTourArt e la Proloco di Manfredonia

“Manfredonia di Gusto” (Weekend 1 – il Programma)

Per le cene a tema, bisognerà aspettare la seconda settimana di “Manfredonia di Gusto”, precisamente giovedì 9 novembre


Di:

Continuano i preparativi per la prima edizione di “Manfredonia di Gusto” da parte dell’associazione turistica e di sviluppo territoriale CoolTourArt e la Proloco di Manfredonia. Come già annunciato, l’evento avrà inizio venerdì 3 ed avrà luogo tutti i fine settimana di novembre fino a domenica 26. Darà il via alla manifestazione un “percorso del gusto” fra le vie del centro storico. I ristoratori di via Maddalena, L.go dei Celestini e L.go Boccolicchio proporranno piatti tipici della tradizione culinaria di capitanata e loro rivisitazioni, così da esaltare il prodotto enogastronomico del territorio. Infatti, con poco più di € 10,00 sarà quindi possibile degustare “pancotto di mare”, “cavatelli cozze e fagioli”, “petata di cozze”, “zuppetta di ceci e murici” e “favetta con cicoria”, accompagnati da ottimi vini offerti da prestigiose cantine del territorio. Il programma segue sabato 4 con proposte di visite guidate con degustazioni di prodotti tipici locali. Sarà possibile partecipare all’“itinerario delle torri”, del “centro storico” o della “città vista dal mare”. Inoltre, sempre durante il sabato, vengono offerti servizi guidati anche per la “Basilica di Siponto”, per gli “Ipogei Capparelli”. La prima settimana termina domenica 4 con un’esperienza in una fattoria del Gargano, dove si potrà assistere alla lavorazione dei prodotti caseari del Gargano, per proseguire con un pranzo a Km0 composto da prodotti rigorosamente lavorati nella stessa fattoria. Al termine del pranzo, sarà possibile partecipare ad un’esperienza di mungitura, come avveniva prima dell’industrializzazione per concludere con una passeggiata a cavallo nel Parco Nazionale del Gargano (anche per principianti). Un’esperienza molto suggestiva da ricordare per tutta la vita, sia per grandi che per i più piccoli, che saranno immersi in una natura incontaminata. 

Per le cene a tema, bisognerà aspettare la seconda settimana di “Manfredonia di Gusto”, precisamente giovedì 9 novembre, data in cui avrà luogo “Cena didattica-culturale con degustazione di vini” offerti da prestigiose cantine del territorio che grazie alla collaborazione con AIS Foggia (Associazione Italiana Sommelier) saranno mesciati e illustrati da sommelier professionisti. Questa sarà la prima delle tre cene previste per il mese del gusto ed a tema “I Sapori della terra” (prodotti della terra e formaggi).

Per la prima volta nel territorio di Capitanata, grazie alla collaborazione fra CoolTourArt e vari operatori turistici di ogni settore, ogni settimana dell’iniziativa “Manfredonia di Gusto” è legata a pacchetti “offerta” di 3 o 2 giorni completi di accomodation, voucher di partecipazione ai vari eventi ed esperienze. Il turismo non è concorrenza, ma collaborazione e “Manfredonia di Gusto” è la dimostrazione che questo può avvenire.

Per maggiori informazioni, prenotazioni e per restare aggiornati, si invita a visitare la pagina Facebook ufficiale dell’iniziativa fb.com/ManfredoniaDiGusto o a contattare telefonicamente il servizio infoline +39 348 6560455.

“Manfredonia di Gusto” (Weekend 1 – il Programma) ultima modifica: 2017-10-25T09:00:58+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi