Eventi

Foggia, presentata ‘Carta dei Vini’


Di:

Foggia – OLTRE trenta etichette di vino e spumanti, le migliori selezioni delle cantine della provincia di Foggia, che hanno aderito al Consorzio Start Capitata, racchiusi in una carta elegante che i ristoratori potranno offrire ai loro clienti come biglietto da visita per evidenziare la tipicità del loro locale e del territorio. E’ stata presentata questa mattina in Confcommercio a Foggia la “Carta dei vini” promossa dal Consorzio Start Capitanata, iniziativa diretta a sensibilizzare gli operatori del settore della ristorazione e ad offrire ai loro clienti un ventaglio più ampio di prodotti locali.

Alla presentazione era presente il presidente di Confcommercio Matteo Biancofiore, che ha sostenuto sin dal primo momento l’iniziativa, i vertici del Consorzio Start Capitanata, il presidente di Copagri di Foggia Luigi Inneo e Gianfelice Del Sordo di Confagricoltura. La carta dei vini riporta in copertina un rilievo argentato della Foggia federiciana e all’interno le etichette colorate delle bottiglie, con la descrizione del prodotto, la gradazione e la cantina di appartenenza. Un lavoro importante, definito solo l’inizio perchè la carta dei vini dovrà essere arricchita di cantine e informazioni. Il Consorzio Start Capitanata con la Confcommercio di Foggia avviano da oggi un percorso di sensibilizzazione che sta già vedendo una particolare risposta e attenzione da parte della comunità locale dei commercianti e dei consumatori.

La vendita dei prodotti locali potrà far crescere una nuova economia che consentirà di trattenere sul territorio il 100% del valore della spesa e non il 20%, la misera parte lasciata dalle grandi aziende extra provinciali. Per i promotori del Consorzio Start Capitanata si tratta di un passo importante per promuovere il made in Capitanata. “Nelle prossime ore sarà operativa la nostra sede di piazza Federico II° dove poter visionare ed acquistare tutti i prodotti dei consorziati, possiamo definirlo un piccolo market dei prodotti locali, dove emerge la qualità, ma con offerte di prodotti a costi contenuti. Abbiamo anche gli artigiani della terracotta di Terra e Fuoco che hanno condiviso l’idea di abbinare i prodotti locali con i loro elaborati, insieme possono rappresentare anche una particolare idea regalo a costi contenuti e con effetti estremamente positivi per chi li riceverà in dono”. Nelle prossime ore sarà attivo anche il portale e-commerce www.prodottifidati.com che consentirà anche ai consumatori di internet di fare un viaggio tra le eccellenze di Capitanata.

Redazione Stato

Foggia, presentata ‘Carta dei Vini’ ultima modifica: 2011-11-25T14:14:09+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi