ManfredoniaRegione-Territorio
"Per la Puglia è stata prevista un Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale che comprende i porti di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta e Monopoli"

Riordino AP, Romani “Monopoli pretende giusta dignità”

"Ritengo che Monopoli debba essere rappresentata, anche perché il compito dell’Autorità dovrà essere quello di pianificare il futuro dei porti"

Di:

Bari. ”Nei giorni scorsi ho partecipato presso l’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia ad un incontro sul futuro delle Autorità Portuali che si affacciano sul mare Adriatico alla luce dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo n.169/2016 sul riordino delle Autorità portuali, ora AdSP (Autorità di Sistema Portuale). Per la Puglia è stata prevista un Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale che comprende i porti di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta e Monopoli.

Durante l’incontro, al quale hanno partecipato i Sindaci dei Comuni coinvolti, ho posto una questione fondamentale. Per come la riforma è stata concepita, la Città di Monopoli rischia di essere penalizzata in quanto è l’unico centro che rischia di non essere rappresentato. Abbiamo nella stessa Autorità il capoluogo di regione e sede della Città Metropolitana, due capoluoghi di provincia (di cui uno già sede di Autorità Portuale) e una città come Manfredonia che è sede di Autorità Portuale. Tutti con un proprio rappresentante in seno al nuovo organismo.

Ritengo che Monopoli debba essere rappresentata, anche perché il compito dell’Autorità dovrà essere quello di pianificare il futuro dei porti, compreso quello di Monopoli. E questa pianificazione non penso sia giusto che avvenga senza la presenza di un rappresentante della Città (con o senza diritto di voto).

Sulla questione il Presidente dell’Anci Antonio Decaro e il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano hanno preso l’impegno di verificare la possibilità, in sede di elaborazione dello statuto, di dare la giusta dignità alla Città di Monopoli”.

Lo scrive su facebook il sindaco di Monopoli Emilio Romani.



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi