GarganoManfredonia
Ultima tappa della tournèe presso l’Associazione “Les Arts Vivaces”, in un atmosfera spettacolare sui tetti di Parigi

Grande successo in Francia per i Tarantula Garganica

Sabato 16 aprile invece, la tappa nella città Unesco di Angers con l’esibizione presso il Joker’s Pub


Di:

Bari. Musica e anche un ponte storico-culturale tra Monte Sant’Angelo e Angers, la città francese culla degli Angioini, la cui dominazione ha lasciato importanti tracce monumentali nella Città dell’Arcangelo. Il gruppo di Monte Sant’Angelo – composto da Peppe Totaro (voce e chitarra classica), Marta Dell’Anno (violino e voce), Luigi Guerra (chitarra battente), Andrea Stuppiello (tammorra e percussioni) e la ballerina Carmela Taronna – è stato protagonista, dal 13 all’17 aprile, in una tournèe tra Parigi e adAngers. Ed è proprio qui che il ritmo e i suoni delle Tarantelle del Gargano sono andati in scena: il 13 aprile presso il “centro culturale “FIAP – Jean Monnet” di Parigi, luogo simbolo del quartiere degli artisti, dove i Tarantula erano già stati nel 2012 per la presentazione dell’ultimo cd “nda nu litte d’amore”. Sabato 16 aprile invece, la tappa nella città Unesco di Angers con l’esibizione presso il Joker’s Pub, dove il pubblico si è scatenato per più di 2 ore di concerto. Ultima tappa della tournèe presso l’Associazione “Les Arts Vivaces”, in un atmosfera spettacolare sui tetti di Parigi.

“Un tour bellissimo e molto rilevante dal punto di vista storico-culturale,” – commenta il leader dei Tarantula Garganica, Peppe Totaro. “È un grande onore per noi rappresentare la nostra tradizione e la nostra cultura all’estero. È stata una bellissima esperienza, abbiamo incontrato un pubblico molto attento e affascinato dalla nostra tradizione e che ha partecipato energicamente alla danza. Un’esperienza resa possibile anche grazie a Puglia Sounds Export che ha sostenuto questa tournèe”. La tournèe “Le Tarantelle del Gargano” è stata organizzata da Studio1 e dall’Associazione culturale “Museca” in collaborazione con Puglia Sounds nell’ambito del progetto “Programmazione Puglia Sounds Export 2016” (Regione Puglia – FSC 2007/2013 -Investiamo nel vostro futuro). Un tour che, come previsto, ha riscosso un successo straordinario tra i tanti francesi ma anche italiani e che ha portato, ancora una volta, le tradizioni musicali della nostra terra al di fuori dei confini italiani. Prossimo appuntamento estero dei Tarantula Garganica a Melbourne in Australia, intanto ci prepariamo ad ascoltarli, in estate, in giro per l’Italia.

Grande successo in Francia per i Tarantula Garganica ultima modifica: 2016-04-26T16:19:33+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This